Microsoft vuole consentire a Minecraft di conquistare il mondo tramite lo smartphone dei propri utenti: il mondo intero, infatti, diventa la nuova piattaforma su cui sarà possibile giocare a Minecraft Earth, il gigantesco progetto di realtà aumentata che il team di Redmond sta per portare, gratis, a qualunque utente voglia avventurarsi in questa sfida.
Minecraft Earth
Per capire cosa sia e quali possano essere le potenzialità di Minecraft Earth, è sufficiente affidarsi al video trailer prodotto dalla stessa Microsoft e nel quale è possibile capire al volo di cosa si tratti:
Chi ricorda l’improvviso successo di Pokemon Go solo pochi anni or sono, può immaginare quale impatto possa avere un gioco come Minecraft Earth oggi. E chi intende assaggiare il gioco per primo può subito procedere con la richiesta di registrazione tramite l’apposito sito ufficiale, pre-iscrivendosi a quello che sarà l’esordio “closed beta” del gioco a livello internazionale, previsto entro l’estate.
Come si gioca
Il gioco – rilasciato in occasione del decimo anniversario dalla nascita – potrà essere vissuto tramite i propri dispositivi iOS o Android attraverso l’apposita app che sarà rilasciata. Ogni utente potrà costruire blocchi in giro per il mondo, nella consapevolezza che saranno persistenti e daranno vita ad una esperienza condivisa con altri utenti. Realtà e finzione sono destinate quindi a mescolarsi, generando un nuovo tipo di esperienza fatta di realtà aumentata – smartphone alla mano.
Così Microsoft descrive il gameplay:
- Vivi nuove avventure: Con “Minecraft Earth”, il giocatore potrà esplorare il mondo reale alla ricerca di blocchi, bauli o creature chiamate Tappables. Camminando, si imbatterà anche nelle “Adventures”, piccole porzioni di mondi Minecraft in realtà aumentata, che trasformeranno il marciapiede in una miniera di diamanti o gli alberi del parco in nascondigli per scheletri pronti a fare qualche scherzetto. I giocatori raccoglieranno risorse, combatteranno le creature e acquisiranno punti esperienza per progredire nel gioco.
- Colleziona, esplora e sopravvivi: “Minecraft Earth” presenterà molte creature di Minecraft Vanilla che i fan già conoscono e amano, insieme ad altre del tutto nuove. Col tempo, i giocatori potranno scoprirne e collezionarne varianti uniche e usarle per popolare gli edifici, ottenere risorse e affrontare nuove sfide.
- Lasciati circondare dalle creazioni del mondo Minecraft: I giocatori di “Minecraft Earth” potranno costruire le proprie creazioni permanenti con Build Plates, la migliore manifestazione dello spirito creativo di Vanilla. Si potrà creare sia in ambienti piccoli, come una scrivania, interagendo dall’alto sia posizionare i Build Plates a terra per ammirare le creazioni all’aria aperta e a grandezza naturale.
- Il multiplayer collaborativo: Ottimizzato per le esperienze multiplayer, chiunque con uno smartphone con capacità AR e “Minecraft Earth” installato sarà in grado di unirsi rapidamente ad un’altra sessione e divertirsi in compagnia.
- Tecnologia e immaginazione: “Minecraft Earth” combina le tecnologie all’avanguardia di Microsoft, come il monitoraggio degli ancoraggi spaziali di Azure, con PlayFab per dar vita a un’esperienza di gioco avanzata in realtà aumentata.
Per Microsoft si tratta di un’entrata in grande stile nel mobile gaming, portandovi su la realtà aumentata di un gioco popolare quale Minecraft. Ed all’esordio mancano ormai pochi mesi, sia pur se inizialmente con rollout progressivo per consentire al gruppo di monitorare il corretto funzionamento del sistema e la massima ottimizzazione dell’esperienza di gioco.