Minecraft: servirà un account Microsoft nel 2021

Con un post pubblicato sul blog ufficiale, Mojang comunica che gli utenti Minecraft dovranno utilizzare solo l'account Microsoft per accedere al gioco
Minecraft: servirà un account Microsoft nel 2021

A partire dal prossimo anno, Minecraft richiederà un account Microsoft per giocare; pertanto, i proprietari che detengono la versione classica del gioco saranno costretti a migrare sulla piattaforma di Redmond per accedervi.

Minecraft: Mojang rassicura gli utenti sulla migrazione a Microsoft

Finora, tutti gli utenti Minecraft sono stati in grado di giocare senza un account Microsoft: di fatto, il colosso americano ha acquistato il titolo di Mojang sei anni or sono, ma adesso sembra che le cose stiano per cambiare. A ribadire ciò, un post annunciato sul blog ufficiale del videogame. Tutti i gamers che possiedono la versione originale del sandbox che non passeranno ad un account Microsoft non potranno giocare. That’s it.

Per chi non lo sapesse, il titolo è sempre esistito in due versioni sviluppate separatamente, fin dal suo lancio nel 2011 avvenuto su console. In origine infatti, Minecraft: Java Edition utilizzava l’account proprietario di Mojang, mentre Minecraft: Bedrock Edition adoperava l’account Microsoft.

Dopo questa rimodulazione, gli account saranno identici ma non ci sarà ancora il crossplay: non sarete in grado di giocare con gli amici che utilizzano una versione del gioco diversa dalla vostra. Peccato.

Mojang afferma che gli utenti che migreranno dagli account Mojang non perderanno alcuna informazione e che i nuovi account offriranno l’autenticazione a due fattori (2FA) e altre funzionalità di sicurezza precedentemente disponibili nella Bedrock Edition del gioco. Fra queste, citiamo il Parental Control, la possibilità di bloccare le chat e gli inviti: queste novità sono state introdotte per preservare i minori dagli attacchi di cyber-bullismo presenti durante il gaming online multiplayer.

Controllate le mail, perché l’azienda invierà per mezzo posta elettronica le istruzioni su come eseguire la migrazione. I giocatori riceveranno un’ulteriore notifica sulla pagina del loro profilo quando potranno creare un nuovo account. Unitamente al post sul blog, Mojang ha anche creato un video ad hoc per spiegare come e perché effettuare la migrazione a Microsoft.

Per chiunque sia preoccupato, il video rassicura sulla compatibilità dei contenuti generati dagli utenti e in merito al multiplayer online. L’unica nota dolente è rappresentata dai “nomi utente” dei giocatori: questi sono, effettivamente, a rischio.

Negli articoli di supporto che affrontano la tematica, Mojang dichiara che il nome utente di ciascuno non verrà cambiato nel gioco, ma se qualcuno sta già usando un nome identico nella versione Microsoft o se qualcuno possiede un nickname che non soddisfa gli standard di Microsoft, si potrebbe dover cambiare lo stesso con uno nuovo.  Ad ogni modo, Minecraft è uno dei più grandi capolavori del mondo videoludico esistenti ad oggi e sono ancora tantissimi gli utenti che ci giocano: il successo del titolo è assicurato ancora per molto tempo.

Fonte: Minecraft Blog

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti