Uno smartphone impermeabile, di norma, garantisce quella sicurezza in più nel caso in cui il device dovesse entrare a contatto accidentalmente con liquidi come pioggia, sudore, schizzi d’acqua e altri circostanze simili. Abbiamo selezionato i migliori cinque, tre top di gamma e due medio di gamma, ma ci teniamo a specificare che non si tratta assolutamente di smartphone subacquei: l’immersione di questi terminali in acqua, soprattutto se salata come quella di mare, potrebbe comportare la rottura dello smartphone e l’invalidamento della garanzia.
Smartphone resistenti all’acqua
Non tutti gli smartphone in grado di sopportare il contatto con l’acqua hanno lo stesso genere di certificazione e grado di resistenza. La certificazione più comune è l’IP68, che su device Samsung e Huawei implica la possibilità di non riportare danni dopo un tempo d’immersione di massimo 30 minuti fino a 1,5 metri di profondità. Tuttavia, i parametri di tempo e profondità – nonostante la certificazione sia sempre di tipo IP68 – possono variare. Per esempio, iPhone X e XS Max possono arrivare fino a due metri in immersione, sempre per un tempo limite di 30 minuti.
Ci sono smartphone che non hanno la certificazione IP68, ma sono comunque in grado di resistere a limitati contatti con l’acqua poiché provvisti di speciali tecnologie. Ne è un esempio il nano rivestimento P2i che protegge device come Motorola Moto G7 e Xiaomi Mi 9T.
La nostra selezione di top di gamma
Tre smartphone flagship, tutti con certificazione IP68, di tre produttori diversi.
Samsung Galaxy S10+
Il top che si possa desiderare dagli smartphone del colosso sud coreano. Dalla sua, un corpo sottile e leggerissimo, che ospita uno schermo con doppio foro per le fotocamere anteriori e il lettore d’impronte digitali alloggiato al di sotto dello schermo. Sul posteriore di Samsung Galaxy S10+, c’è un comparto fotografico d’eccezione composto da tre fotocamere, che raramente sbaglia un colpo. Attualmente, su Amazon è possibile trovarlo in offerta a .
La sua certificazione IP68 gli garantisce l’immersione in acqua fino a un metro e mezzo di profondità e per un massimo di 30 minuti d’immersione. Attenzione però, come specificato sul sito del produttore, non è adatto assolutamente per l’uso in spiaggia, dunque per immersioni in mare, nonostante alcune pubblicità possano trarre in inganno.
Huawei P30 Pro
Possiamo affermare che probabilmente si tratta del miglior camera phone del primo semestre del 2019. A livello estetico, Huawei P30 Pro è realizzato prevalentemente in vetro e ospita, sul posteriore, uno sporgente comparto fotografico allineato verticalmente in alto a sinistra. Fra le sue doti fotografiche c’è la possibilità di offrire uno zoom loss less fino a 10X.
Chiaramente, si tratta di un device top di gamma, dotato di una scheda tecnica di alto livello e di uno schermo OLED di ottima qualità. Attualmente, su Amazon è possibile trovarlo in offerta a .
Anche su P30 Pro c’è la certificazione di resistenza ad acqua e polvere IP68, che garantisce resistenza fino a 1,5 metri di profondità per un tempo massimo di 30 minuti.
iPhone XS Max
Non potevamo certo escludere dalla classifica dei migliori flagship resistenti all’acqua l’attuale punta di diamante di Apple: iPhone XS Max è, al momento, il device più potente equipaggiato con il sistema operativo iOS. Il processore A12 Bionic domina una scheda tecnica di livello, racchiusa in una scocca concepita con materiali di qualità.
Il maleafonino formato maxi non delude nemmeno sotto il punto di vista del comparto fotografico, che conta su un doppio sensore posteriore. Attualmente, è possibile trovarlo in offerta su Amazon a .
La certificazione IP68 che accompagna questo device garantisce, si legge sul sito del produttore, resistenza a immersioni fino a un massimo di 2 metri di profondità per 30 minuti consecutivi.
La nostra selezione di medio di gamma
Come anticipato, i medio di gamma che abbiamo selezionato non godono di certificazione IP68, sono protetti dal nano rivestimento P2i, che permette una certa resistenza a schizzi d’acqua, ma definire questi device impermeabili è probabilmente un azzardo. Attualmente, è sempre più complesso riuscire a reperire device di fascia media o bassa dotati di una vera e propria certificazione IP68: abbiamo optato per due device con nano rivestimento P2i per offrirvi comunque dispositivi recenti.
Xiaomi Mi 9T
Presentato a giugno 2019, il device rientra di diritto fra i medio di gamma premium più interessanti. Fra le sue killer feature c’è un comparto fotografico d’eccezione, una selfie camera pop-up (feature che difficilmente può coesistere con la resistenza agli schizzi d’acqua) e il lettore d’impronte alloggiato al di sotto del display.
Attualmente, è possibile spesso trovare Xiaomi Mi 9T in offerta ().
Motorola Moto G7
Il brand di Lenovo è famoso per essere stato fra i primi a garantire la resistenza agli schizzi d’acqua anche sugli smartphone di fascia più bassa. Ci siamo permessi, in riferimento a questi device, di citare non uno ma due dispositivi, tutti della stella linea.
La nuova generazione di Moto G7 include due modelli che godono del nano rivestimento P2i, descritto poco sopra. I prezzi dei device sono variabili, così come la loro scheda tecnica:
- Moto G7 ;
- Moto G7 Plus (il più potente della gamma) .