La stragrande maggioranza degli smartphone in commercio è ormai dual SIM oppure è disponibile in un’edizione con questa caratteristica. Non è più necessario comprare lo smartphone “importato direttamente dalla Cina" per avere a bordo questa feature. Tuttavia, se c’è qualcosa che fa storcere il naso a molti, moltissimi utenti, è che nella maggior parte dei casi c’è una scelta obbligata da fare: si sfrutta il supporto dual sim oppure si rinuncia per utilizzare anche una memoria esterna. Fortunatamente, questa regola non vale per tutti gli smartphone, ce ne sono alcuni – pochi purtroppo – che hanno a bordo uno slot triplo, che consente di sfruttare contemporaneamente l’espansione di memoria e il funzionamento di due schede SIM.
Abbiamo selezionato alcuni modelli di smartphone recenti – presentati fra il 2018 e il 2019 – che secondo noi sono fra i più interessanti device che offrono il triplo slot per dual sim e microSD. Tutti i terminali presenti nella nostre selezione sono di tipo dual sim dual stand-by. Questo significa che le numerazioni telefoniche risultano entrambe raggiungibili se nessuna delle due è in uso in modo “attivo", ma – quando si riceve o effettua una telefonata – il numero dell’altra SIM diventa irraggiungibile. Allo stesso modo, la connettività dati delle numerazioni viene utilizzata una per volta. Una tecnologia in netta contrapposizione con lo standard dual sim full active, che invece consente di tenere i numeri di telefono sempre attivi contemporaneamente.
I migliori smartphone dual sim con slot per microSD
Orientarsi nel mercato degli smartphone dual sim è tutt’altro che semplice, per la ragione sottolineata in apertura: sono tantissimi e non tutti rispecchiano le aspettative. Alcuni modelli funzionano bene in modalità single sim, ma poi – una volta passati al dual sim – non riescono a offrire autonomia energetica soddisfacente. Altri invece hanno un software che gestisce la doppia scheda in modo poco efficiente mentre altri ancora non offrono la coesistenza fra espansione di memoria e doppia numerazione telefonica.
Abbiamo deciso di restringere il campo agli smartphone con slot triplo e non ibrido (ovvero che può ospitare alternativamente due schede sim oppure una scheda sim e una microSD) perché crediamo che avere questa possibilità sia importante. Nella nostra selezione ce n’è per tutti i gusti e – soprattutto – di diverse fasce di prezzo.
Xiaomi Mi A2 Lite
Uno smartphone presentato ormai un annetto fa, che abbiamo consigliato a tantissimi utenti per una serie di motivazioni. Non solo ha a bordo il supporto dual sim e uno slot dedicato solo all’espansione di memoria, ma ha diversi altri pregi. In primis, la batteria da 4000 mAh gli garantisce ampia autonomia energetica, a seguire la presenza a bordo del sistema operativo Android in totale purezza perché il device è parte del programma Android One.
Xiaomi Mi A2 Lite si pone come un medio di gamma completo, ben costruito e – soprattutto – economico. Su Amazon lo si trova in offerta a nella sua configurazione più potente, ovvero con 4GB di RAM e 64GB di storage interno.
Samsung Galaxy A7 2018
Questo medio di gamma ha fatto parlare di sé soprattutto per il particolare comparto fotografico perché è stato fra i primi device economici a vantare tre sensori sul posteriore. Anche in questo caso, le qualità del device sono tante: ottima autonomia energetica (batteria da 3300 mAh), design curato grazie a display con bordi abbastanza risicati, back panel in vetro e – ovviamente – supporto allo slot triplo per utilizzare il dual sim ed espandere la memoria interna dello smartphone.
Il device è stato presentato alla fine del 2018 ed è ancora una soluzione validissima, soprattutto perché il suo prezzo è sceso, rendendolo ulteriormente interessante. Attualmente su Amazon è possibile trovare Samsung Galaxy A7 2018 in offerta a .
Motorola Moto G7 Power
Avremmo potuto scegliere un altro modello della nuova gamma di Motorola Moto G7, ma ci siamo soffermati sul Power per una specifica ragione: “Power" sta per batteria più grande, maggiore autonomia energetica. Una caratteristica fondamentale quando si tratta di utilizzare il device con due sim. Questo è un battery phone, senza compromessi: con i suoi 5000 mAh, e il sistema di ricarica rapida Turbo Power, non ci saranno problemi di autonomia energetica nemmeno in caso di utilizzo parecchio intenso.
Il design, nonostante la grande batteria, è comunque elegante e curato in dettaglio e la scheda tecnica è quella di un buon medio di gamma. Probabilmente non sarà granché votato all’imaging, considerando che ha solo una fotocamera posteriore e certamente non equipaggiata come quella di un Pixel 3: se questo dettaglio è importante dipende solo dalle vostre esigenze. Per il resto, considerando il prezzo di vendita, Moto G7 Power è uno smartphone con triplo slot decisamente interessante. Su Amazon è possibile trovarlo in offerta a .
Motorola One
Si, un altro device del brand di Lenovo. Non è raro che Motorola equipaggi i suoi device con triplo slot e One non è un’eccezione. Si tratta di uno smartphone economico, che non rinuncia a un design curato ad alla presenza di una fotocamera principale composta da due sensori fotografici.
A queste caratteristiche si aggiunge una buona autonomia energetica (supportata dalla ricarica rapida) e il lettore d’impronte digitali. Motorola One è in offerta su Amazon a .
ASUS Zenfone 6
Se avete letto la nostra recente guida ai migliori smartphone per scattare selfie, certamente lo avrete incontrato anche lì: già perché ASUS Zenfone 6 è uno smartphone pieno di risorse. Lo abbiamo provato a fondo e – considerando che costa meno di 500€ nell’edizione base – siamo convinti che sia device meritevole di attenzione.
Non solo la Flip Camera lo rende automaticamente il miglior selfie phone, ma le sue doti sono anche altre: per quello che interessa in questa sede, siamo davanti a un top di gamma con il processore Snapdragon 855 a bordo, che riesce comunque a mantenere un triplo slot per consentire di espandere la memoria e utilizzare il sopporto dual sim, tutto contemporaneamente. Ah, dettaglio assolutamente non poco meno importante: è un battery phone equipaggiato con una batteria da ben 5000 mAh e supporto alla ricarica rapida a cavo.