Le innumerevoli password necessarie per accedere a vari servizi, applicazioni e piattaforme possono essere difficili da gestire, sia su computer che su dispositivi mobili. Esistono metodi pratici e rapidi per salvare, creare e gestire le password, sfruttando spesso le diverse funzioni disponibili sui dispositivi mobili. Per un approccio più professionale, è possibile sfruttare un gestore di password pratico che consente di salvare e gestire le password in modo sicuro su computer e smartphone. Ecco come tenere traccia delle proprie password e quale gestore scegliere.
I migliori gestori di password
Le password, pur essendo spesso salvate automaticamente dai servizi online, rappresentano il fondamento per accedere a qualsiasi servizio. Questo comporta la necessità di gestire un gran numero di codici, chiavi di sicurezza e password, cosa che può risultare impegnativa.
Fortunatamente, esistono i gestori di password, che salvano in modo sicuro le password e altre informazioni sensibili. Nello specifico, ci sono diverse opzioni disponibili, che possono essere suddivise in gestori di password gratuiti e a pagamento. In particolare, ecco i sei migliori gestori di password:
- Proton Pass;
- LogMeOnce;
- Avira;
- 1Password;
- Bitwarden;
- Keeper.
Ogni gestore di password ha caratteristiche uniche e può essere più o meno efficace a seconda delle esigenze specifiche.
Proton pass: gestire le password in un click
Proton Pass è un gestore di password sviluppato da Proton, che offre una varietà di servizi con diverse funzionalità. Nello specifico, Proton Pass è un gestore di password che permette, nella sua versione gratuita, di salvare password su un numero illimitato di dispositivi. Quando si tratta di password e dati sensibili, la sicurezza è sempre la principale preoccupazione. In questo caso, Proton Pass offre l’autenticazione a due fattori, accesso all’unità di archiviazione cloud di Proton e servizio VPN, il tutto protetto da crittografia end-to-end.
Inoltre, Proton Pass dispone di un deposito, condivisibile con un massimo di tre utenti, che può memorizzare credenziali di accesso e altri dati. Un’altra opzione interessante disponibile su Proton Pass è la possibilità di generare indirizzi email alternativi per le email esistenti, permettendo di mascherare l’indirizzo email durante l’iscrizione a un sito, impedendo così che l’indirizzo email venga esposto in caso di violazione dei dati. Tutto ciò è disponibile anche nella sua versione base, gratuita, che lo rende uno dei migliori gestori di password. Tuttavia, se si desidera, è possibile sottoscrivere l’abbonamento Proton Pass Plus che, a pagamento, permette di aumentare alcune funzionalità. Il gestore di password Proton Pass è disponibile sia come app per dispositivi mobili (Android e iOS) sia come estensione per Chrome, Firefox, Brave, Safari, Edge e altri browser.
LogMeOnce: il gestore di password per tutti
LogMeOnce è un gestore di password che offre diversi livelli di servizio a seconda dell’abbonamento scelto. Anche in questo caso, è disponibile una versione base che permette di archiviare un numero illimitato di password su un numero illimitato di dispositivi e di sincronizzarle tutte le volte che si desidera. Tuttavia, nella versione gratuita sono presenti degli annunci pubblicitari.
Nella pratica, per utilizzare LogMeOnce è possibile installare l’estensione del browser specifica, disponibile su Chrome, Edge, Safari e Firefox, e procedere con il suo utilizzo. In questo caso però, è importante menzionare i piani disponibili, perché nella sua forma completa, LogMeOnce è uno dei gestori di password con più funzionalità disponibili. Tra questi si trovano i piani Professional, Ultimate e Family. Ogni piano sblocca delle funzionalità e permette di ottenere più servizi. Tra le varie possibilità, LogMeOnce offre un gestore di password, 10 GB di archiviazione di file crittografati, supporto 2FA e molteplici opzioni di accesso, inclusi codici QR brevettati senza password o accessi selfie, supporto FaceID, biometrico e PIN. Ma non solo, questo gestore di password offre il monitoraggio del dark web, il monitoraggio e gli avvisi delle violazioni, il congelamento dell’account e le opzioni di accesso pianificato.
Avira: tutte le password al sicuro
Per un gestore di password che permette di crittografare tutte le password dietro una password principale, si trova Avira. Anche in questo caso, è disponibile come estensione del browser per Chrome, Edge, Opera e Firefox e per i dispositivi mobili con app su Android e iOS, compreso il generatore di codice 2FA.
Usare Avira è semplice e pratico, una volta effettuato l’accesso basterà impostare la password principale per poi aggiungere le password e iniziare a utilizzare Avira sul browser o sul proprio smartphone. Sicuramente la nota positiva è un’interfaccia semplice e pratica da usare, la nota negativa può essere però che non è ricco di funzionalità in confronto ad altri gestori di password. Nonostante ciò, offre la possibilità di importare le password da un altro browser o gestore di password tramite un file CSV. Inoltre, è possibile ampliare le funzioni disponibili attraverso un abbonamento, ma la versione gratuita risulta comunque completa e interessante.
I gestori di password a pagamento
Spostando l’attenzione sui gestori di password a pagamento, è possibile individuare diversi strumenti utili e, in alcuni casi, economici. In questo caso, è importante sottolineare che, anche con l’opzione più economica e il piano più basico, è necessario un abbonamento e un pagamento mensile. Anche se, ove possibile, si possono sfruttare le prove gratuite. Nell’effettivo, ecco i migliori gestori di password a pagamento:
- 1Password offre un ampio set di funzionalità. Il livello più economico permette di archiviare password illimitate su dispositivi illimitati, ottenere 1 GB di spazio di archiviazione sicuro per documenti, tutte le app, estensioni del browser, interfaccia a riga di comando e persino strumenti per sviluppatori per creare, salvare e compilare automaticamente le credenziali sul Web. Offre inoltre diverse modalità interessanti per eliminare i dati sensibili e ripristinarli con un clic, come la modalità viaggio. Prima di decidere se l’abbonamento vale la pena, è possibile testare 1Password con una prova di 14 giorni.
- Bitwarden è un gestore di password open source e include un livello gratuito per uso personale. Offre password illimitate su dispositivi illimitati, supporto passkey, condivisione con utenti, generatore di nome utente e password, integrazione di alias e-mail, supporto per l’archiviazione di note, carte di credito e identità crittografate e un’opzione di esportazione crittografata tra le altre funzionalità.
- Keeper è un gestore di password comodo e pratico con diverse funzioni. Oltre alle funzioni base come la creazione, l’archiviazione e la compilazione automatica delle credenziali, Keeper include anche un generatore di password, un generatore di codice 2FA e la possibilità di condividere le password tramite SMS o altre app di messaggistica in modo sicuro. Inizialmente può essere utilizzato gratuitamente, ma ci sono notevoli limitazioni che portano rapidamente a scegliere un abbonamento a pagamento, altrimenti il gestore di password Keeper diventa poco utile.
Le scelte non mancano, e le prove gratuite e i piani base permettono un primo approccio per testare e capire quale gestore di password sia più adatto alle proprie esigenze. Sicuramente, ogni gestore di password offre diverse funzionalità che permettono di gestire le password in tutta sicurezza. Tuttavia, la scelta finale dipende molto da ciò che si cerca, dalle proprie esigenze e dal proprio budget.