I 10 migliori generatori di immagini AI nel 2024

L’arte digitale senza limiti sfruttando i 10 migliori generatori di immagini AI. Ecco quali sono.
I 10 migliori generatori di immagini AI nel 2024

Gli strumenti di intelligenza artificiale consentono di trasformare sogni e pensieri in realtà, creando qualcosa di unico che, in passato, senza l’ausilio di strumenti pratici e innovativi disponibili online, sarebbe stato certamente più complesso e avrebbe richiesto esperienza e competenze specifiche. Oggi, grazie ai progressi tecnologici, questo processo è notevolmente accelerato e basta un semplice prompt per generare autentica arte digitale. È possibile sfruttare una vasta gamma di strumenti di generazione di immagini AI per trasformare l’immaginazione in realtà. Tuttavia, gli strumenti disponibili sono numerosi e ciascuno, con le proprie caratteristiche distintive, offre una generazione professionale e unica. Ecco i dieci dei migliori strumenti AI per la creazione di arte digitale.

Leonardo.ai: l’arte digitale con un prompt

Per iniziare a scoprire quale strumento utilizzare per sfruttare l’intelligenza artificiale nella creazione di immagini uniche, è possibile cominciare da Leonardo.ai. Questo strumento offre una generazione di immagini di alta qualità e professionalità, con una vasta gamma di possibilità, tra cui la generazione di immagini in vari stili e anche la creazione di video. Leonardo.ai consente di creare video magnifici e unici, utili anche in ambito lavorativo per la creazione di contenuti da condividere sui social media in modo professionale e con una velocità incredibile.

Leonardo.ai: l’arte digitale con un prompt

Leonardo.ai è uno strumento AI che permette agli utenti di generare immagini di alta qualità. Offre una varietà di funzionalità, nello specifico, questo strumento offre diverse funzioni per la personalizzazione, merito anche della disponibilità di diversi modelli AI specializzati nella generazione di vari tipi di immagini. Ciò che distingue Leonardo.ai da altri strumenti AI è la sua capacità di realizzare foto seguendo non solo il prompt, ma anche un riferimento d’immagine, se presente. Inoltre, offre validi strumenti per apportare modifiche dopo la generazione, un passaggio non sempre disponibile in altri strumenti.

Come anticipato, queste immagini possono diventare qualcosa di più, poiché Leonardo.ai permette di convertire le immagini in video AI, rendendo questo strumento versatile e pratico. L’accesso a questo strumento è a pagamento, con diversi piani disponibili per soddisfare le varie esigenze di ogni utenti.

Midjourney il supporto numero uno per la generazioni di immagini

Midjourney è uno dei primi generatori di immagini AI basati sulla trascrizione di un prompt, e si posiziona come uno dei migliori strumenti di generazione di immagini AI, soprattutto se si intende ottenere immagini di alta qualità. Nello specifico, Midjourney è uno strumento di intelligenza artificiale che dà libero sfogo alla creatività, permettendo di ottenere immagini di qualità elevata e di creare arte digitale in diversi stili, senza alcun limite, dal fotorealismo all’effetto vintage, fino a stili più retrò o particolari.

Una delle caratteristiche distintive di Midjourney rispetto ad altri strumenti è la possibilità di scegliere l’angolazione della foto o dell’immagine realizzata. Ad esempio, è possibile aggiungere angoli di ripresa come dal basso, dal lato destro, dal lato sinistro, e così via. Questo permette di sfruttare uno strumento di intelligenza artificiale davvero performante, in quanto ogni strumento AI per la generazione di immagini può offrire funzioni specifiche e diverse dalle altre, consentendo di scegliere lo strumento migliore per le proprie esigenze.

Nel caso di Midjourney, si accede a uno strumento completo, professionale e con una generazione di immagini di alta qualità. Anche in questo caso, per utilizzare questo strumento di intelligenza artificiale, è possibile visitare il sito web ufficiale di Midjourney e scegliere il piano più adatto alle proprie esigenze. La nota positiva è che ogni piano si adatta alle diverse necessità, con una varietà di costi disponibili.

DallE-3: il generatore di immagini AI di OpenAI

Seguendo la lista dei migliori generatori di immagini AI, si posiziona tra i primi posti sicuramente DALL-E 3, il famosissimo strumento sviluppato da OpenAI. Questa versione segue DALL-E 2 e DALL-E, e si integra perfettamente con il chatbot AI di OpenAI. Questo consente di ottenere la generazione di arte digitale semplicemente chattando con ChatGPT. Anche in questo caso, lo strumento permette di dare libero sfogo alla propria creatività inserendo qualsiasi tipo di richiesta. Nella pratica, basterà inserire un ottimo prompt per descrivere ciò che si vuole ottenere dalla generazione delle immagini.

Una delle note positive di DALL-E 3 è la possibilità di chattare comodamente con il chatbot AI di OpenAI, aggiungendo ulteriori input durante la fase di descrizione per ottenere un risultato davvero stupefacente. Inoltre, DALL-E 3 genera diversi output, permettendo così di ottenere e scegliere l’immagine migliore in breve tempo. In sostanza, più è complesso il prompt, più lo strumento genererà output diversi.

Inoltre, entrando più nello specifico, per quanto riguarda le richieste, lo strumento AI accoglie perfettamente tutte le richieste anche quelle che riguardano uno stile specifico. Di fatto, è possibile inserire ciò che si vuole ottenere dalle immagini, che sia uno stile vintage, retrò, anime o anche più specifico, simile a una famosa opera d’arte o a uno stile identificativo. DALL-E 3 non ha limiti di realizzazione e permette di rendere perfettamente reale tutto ciò che si ha nella propria mente. Spesso possono essere necessarie diverse prove, ma la generazione di DALL-E è sempre molto fedele a ciò che viene richiesto.

Copilot il supporto AI di Microsoft

In risposta a DALL-E di OpenAI, si posiziona sicuramente un altro ottimo strumento per creare immagini sorprendenti con l’intelligenza artificiale: Copilot integrato nel browser web Microsoft Edge. Questo strumento permette di generare immagini semplicemente inserendo un prompt di testo. Più nello specifico, Copilot Designer è un generatore di immagini AI che consente agli utenti di creare immagini in stili diversi. Anche in questo caso, non ci sono limiti per la generazione, basta inserire, oltre alla descrizione, anche il tipo di stile che si intende ottenere, che sia digitale, vintage, anime o qualcosa di più dettagliato e attendere.

Copilot il supporto AI di Microsoft

La magia dell’intelligenza artificiale, se così può essere definita, rappresenta un supporto notevole per creare qualcosa di unico, anche al di fuori dei classici disegni o delle immagini tradizionali. L’intelligenza artificiale di Copilot permette infatti di creare qualsiasi tipo di immagine. Per scegliere la migliore, Copilot genera da una a quattro immagini a seconda del tipo di input inserito. Questo velocizza notevolmente la ricerca e la possibilità di trovare immediatamente l’immagine più ottimale per la richiesta inserita.

Imagen 2 di Gemini: per dare libero sfogo alla creatività

Imagen 2 è lo strumento di generazione di immagini che Gemini utilizza per creare immagini. Anche in questo caso, è sufficiente inserire un prompt a seconda dell’output che si intende ottenere. Come gli altri strumenti precedentemente analizzati, anche Imagen permette di ottenere diversi output, consentendo così di trovare l’immagine più adatta alle proprie esigenze.

Una nota positiva di questo strumento è che, al momento, è gratuito per tutti gli utenti, quindi non è necessario alcun tipo di abbonamento. Questo rende Imagen accessibile a un vasto pubblico, permettendo a chiunque di sperimentare e creare immagini di alta qualità senza costi aggiuntivi.

Adobe Firefly: il supporto AI nelle modifiche

Da sempre Adobe è l’alleato fedele dei professionisti nel settore della creazione e modifica delle immagini, trasformato ora, con l’aggiunta dell’AI in Adobe Firefly uno strumento di generazione adatto a tutti, che offre molteplici funzionalità e dà libero sfogo alla creatività. Basta semplicemente inserire un testo e attendere che l’intelligenza artificiale faccia il resto, creando immagini spettacolari e uniche. Oltre alla generazione delle immagini, Adobe Firefly offre supporto tecnico per modificare vari aspetti di un’immagine, anche a livello dettagliato, come il riempimento o la rimozione di oggetti con un solo click.

Attualmente, Firefly è in esecuzione sul suo modello Image 3, che consente agli utenti di creare immagini di alta qualità con una migliore composizione, umore e illuminazione. Firefly offre personalizzazione in blocco, come proporzioni, immagini di riferimento, effetti multipli, tono colore, illuminazione e angolazione della telecamera. Inoltre, fornisce vari modelli AI di Adobe che aiutano gli utenti a generare output diversi.

Stable Diffusion 3: rendere reale un pensiero

Stable Diffusion 3, il nuovo modello lanciato da Stable Diffusion, è uno dei migliori modelli AI disponibili, grazie alla sua capacità di personalizzazione sempre più dettagliata e specifica. Ciò che viene particolarmente apprezzato di questo strumento è la possibilità di generare immagini fotorealistiche ed elaborare prompt complessi. Un aspetto distintivo e migliorativo di Stable Diffusion 3 è la funzione che permette di ottenere, oltre a immagini stupefacenti, anche testo integrato nelle immagini, una caratteristica che molti altri strumenti AI non offrono o non realizzano in modo ottimale. Al contrario, Stable Diffusion 3 eccelle in questa funzione, generando testo nelle immagini con grande precisione.

Oltre alla generazione di immagini, Stable Diffusion 3 offre anche altre funzionalità notevoli, come Stable Video Diffusion, uno strumento di generazione video AI, e Stable Audio, uno strumento di generazione audio. Questi strumenti aggiuntivi ampliano ulteriormente le possibilità creative, rendendo Stable Diffusion 3 una soluzione completa e versatile per la creazione di contenuti multimediali di alta qualità.

Imagine di Meta AI: l’arte digitale Meta

Meta, con il suo ultimo modello di IA, Llama 3.1, ha rilasciato uno dei modelli di intelligenza artificiale più potenti. Per la generazione di immagini, si distingue lo strumento “Imagine”, che è in grado di elaborare richieste complesse e lunghe.

Dopo la generazione, è possibile modificare le immagini aggiungendo o rimuovendo qualsiasi oggetto con effetti diversi. Il modello è integrato in Meta AI, un Large Language Model (LLM), che consente a Imagine di comprendere richieste complesse e generare gli output desiderati. Al momento, questo strumento è disponibile solo negli Stati Uniti.

Ideogram: l’AI per il testo nelle immagini

Rispetto agli altri strumenti di intelligenza artificiale appena analizzati, Ideogram si posiziona tra quelli ideali per lavorare sul testo oltre che sulle immagini. Questo strumento è addestrato principalmente su molti dati di testo e immagini, permettendo di generare immagini di alta qualità che includono anche scritte e testo direttamente sulle immagini. Questo è particolarmente interessante, poiché molti strumenti di generazione AI non permettono di realizzare scritte di alta qualità.

Ideogram: l'AI per il testo nelle immagini

Ideogram offre anche altre funzionalità, come la personalizzazione delle proporzioni e l’inserimento di importanti input tramite prompt nativi, per specificare cosa si vuole e cosa non si vuole ottenere dall’immagine generata dall’intelligenza artificiale. Inoltre, per ottenere un risultato ancora più ottimale, è possibile unire le immagini con altre immagini e aumentare le dimensioni delle immagini esistenti.

Wombo Dream: genarare immagini per ogni stile

Infine, ma non meno importante, c’è Wombo Dream, il supporto numero uno per chi utilizza l’intelligenza artificiale da smartphone. Anche in questo caso, i passaggi sono davvero semplicissimi basta inserire un prompt dettagliato per ottenere l’immagine desiderata. Wombo è addestrato su un algoritmo di apprendimento automatico e consente di generare diversi stili di design, come realistico, fumetto, astratto e altro.

Nella pratica, è possibile sfruttare il piano gratuito, che permette di generare solo un’immagine, oppure optare per diversi piani a pagamento per accedere più facilmente alla generazione di un numero maggiore di immagini. L’app permette sicuramente di avere l’intelligenza artificiale comodamente sul proprio smartphone, ma è presente anche la possibilità di sfruttare Wombo Dream dal sito ufficiale su desktop.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti