I migliori 10 generatori AI di immagini spettacolari

Realizzare una vasta gamma di immagini, anche le più fantasiose, sfruttando i generatori di immagini basati sull’intelligenza artificiale disponibili online. Ecco una selezione dei migliori.
I migliori 10 generatori AI di immagini spettacolari

Le immagini spettacolari, uniche e perfettamente generate dall’intelligenza artificiale rappresentano una nuova frontiera dell’arte digitale. Nonostante qualche dettaglio possa occasionalmente sfuggire, mostrando i limiti della generazione artificiale, l’uso di queste tecnologie offre un modo rapido e pratico per ottenere creazioni sorprendenti.

Esistono innumerevoli generatori di immagini basati sull’intelligenza artificiale disponibili online. Inoltre, molti dei chatbot più famosi hanno la capacità di generare immagini direttamente in chat.

Esistono però anche le piattaforme specializzate che, attraverso l’inserimento di un semplice comando, permettono di ottenere in breve tempo un’immagine che lascia senza fiato, dando così sfogo alla propria creatività. Anche se i risultati non sono sempre ottimali, è possibile sfruttare l’intelligenza artificiale per tentare di generare qualcosa di unico, o almeno tentare.

Dato che l’evoluzione dell’intelligenza artificiale sta portando con sé una nuova forma d’arte, diversa da tutte le altre è necessario conoscere i migliori strumenti. Ecco una lista dei 10 migliori generatori di immagini basati sull’intelligenza artificiale attualmente accessibili su Internet.

Midjourney generare immagini con l’AI

Midjourney è indubbiamente una delle piattaforme più famose per la generazione di immagini, che permette di ottenere risultati sorprendenti e molto realistici. Nonostante la presenza occasionale di piccoli errori nelle immagini generate, cosa inevitabile quando si utilizza l’AI, la piattaforma si distingue per la sua notevole capacità di interpretare il prompt. Infatti, la piattaforma è in grado di gestire efficacemente qualsiasi prompt, anche il più complesso. Sicuramente, se possibile, è però consigliato inserire una richiesta chiara e specifica.

Midjourney generare immagini con l’AI

Un vantaggio significativo dell’utilizzo di Midjourney è sicuramente la possibilità di dare vita anche all’idea più fantasiosa. Tuttavia, l’accesso non è così semplice, a differenza di altre piattaforme, non è sufficiente semplicemente accedere al sito e inserire il prompt o, nei casi più complessi, registrarsi.Su Midjourney, il processo è ancora più lungo. Non è nulla di inaccessibile, ma richiede del tempo e un profilo Discord.

DALL-E 3 il generatore AI gratuito su Copilot

Per un accesso più diretto, ma comunque con risultati sorprendenti, un’altra piattaforma è DALL-E 3. Questo strumento, che genera immagini su ChatGPT nella sua versione a pagamento, è accessibile gratuitamente su Copilot, dove la generazione di immagini è certamente più pratica e veloce.

Le sue qualità sono notevoli: il generatore di immagini DALL-E 3 permette di ottenere risultati soddisfacenti e con dettagli realistici. Inoltre, in alcuni casi e a seconda del prompt, DALL-E 3 può produrre risultati più creativi, generando contenuti unici che, pur essendo particolari, mantengono un aspetto realistico. Un dettaglio non sempre ovvio, per le immagini generate dall’AI.

DreamStudio: questione di prompt

DreamStudio di Stable Diffusion è accessibile attraverso il suo sito web, ma richiede l’inserimento delle credenziali di un profilo Stable Diffusion esistente o la creazione di un nuovo profilo. Altrimenti è possibile accedere più facilmente anche sfruttando l’opzione “Continua con Google” o “Continua con Discord”.

Rispetto ad altri generatori di immagini basati su AI, l’interfaccia di Dreamstudio risulta più completa. Nello specifico, oltre alla sezione per inserire il prompt, è presente una sezione di impostazioni per gestire e personalizzare la richiesta. Questa include lo stile, la possibilità di caricare un’immagine, la dimensione e la forma dell’immagine, e un prompt negativo che serve per guidare l’AI su ciò che si desidera e ciò che si vuole evitare.

DreamStudio: questione di prompt

Nella pratica, il generatore di immagini AI di Dreamstudio riesce a generare un’immagine coerente con la richiesta, soprattutto se ogni dettaglio viene inserito accuratamente. Per fare un esempio, il prompt utilizzato su Dreamstudio è stato “un robot a Parigi” con personalizzazioni sulla forma e lo stile (fumetto). Il risultato è stata un’immagine nello stile richiesto con dettagli che richiamano la città indicata. Grazie alla semplicità del prompt, il risultato è stato più che soddisfacente. Certamente, aggiungendo maggiori dettagli, è possibile ottenere un’immagine ancora più complessa e unica.

Canva dalle grafiche alle immagini AI

La rinomata piattaforma Canva, nota come strumento di supporto per la creazione di grafiche di ogni genere in poco tempo, amplia le sue potenzialità con le funzioni AI, rendendo la progettazione grafica ancora più semplice. Infatti, è possibile creare o modificare immagini direttamente su Canva. L’accesso è veloce, semplice e gratuito, ma richiede un account. Tuttavia, è possibile semplificare l’accesso utilizzando Google o altri servizi.

Come per Dream Studio, l’interfaccia di Canva, oltre alla sezione per inserire la richiesta, è ricca di impostazioni aggiuntive per guidare al meglio l’AI nella generazione di un’immagine stupefacente. Su Canva, però, non si generano solo immagini. Spostando semplicemente la categoria sulla stessa pagina, è possibile generare anche grafiche e video.

Canva dalle grafiche alle immagini AI

Tutto ciò offre la comodità di poter gestire e modificare successivamente l’immagine, arricchendola con ulteriori dettagli come testo, figure e molto altro. Per quanto riguarda lo stile e il tipo di immagini, Canva offre risultati molto realistici. Sebbene possano verificarsi degli errori a seconda della richiesta, sono disponibili diverse prove per scegliere il risultato migliore.

La semplicità con cui si possono modificare e gestire le immagini create rende Canva un generatore di immagini AI completo, eliminando la necessità di utilizzare diverse piattaforme per personalizzare ulteriormente l’immagine appena generata.

Adobe Firefly dalla generazione alla modifica

Un altro strumento da considerare, anch’esso gratuito, è Adobe Firefly. La piattaforma, di facile accesso, permette di creare un’immagine in modo molto semplice. Dopo aver raggiunto la pagina iniziale, non serve altro che accedere e inserire una richiesta.

La particolarità di Adobe Firefly, oltre alle diverse funzioni presenti per la modifica di un’immagine, è la promessa di immagini di alta qualità con una particolare attenzione all’atmosfera e all’illuminazione.

Meta AI: come accedere dall’Italia

Meta AI è un generatore AI che offre la creazione di immagini realistiche semplicemente inserendo un prompt. Tuttavia, l’accesso a questa piattaforma può essere più complesso. Al momento, Imagine with Meta AI è disponibile solo negli Stati Uniti e, accedendo al sito ufficiale dall’Italia, si visualizzerà solo la nota “Il sito web meta.ai non è ancora disponibile per tutti”.

Per questo motivo, per accedere è necessario l’uso di una VPN. Esistono opzioni sia a pagamento che gratuite, sebbene quest’ultime possano presentare limiti significativi.

Musavir AI: dove la creatività non ha limiti

Lo slogan di un altro generatore di immagini AI è “Dove la creatività non conosce limiti”. Una frase che descrive perfettamente Musavir AI, in quanto è in grado di generare immagini sorprendenti e super realistiche a partire da un prompt.

Musavir AI: dove la creatività non ha limiti

Inoltre, permette di esportare immagini AI con una risoluzione fino a 4K. Più che un semplice generatore di immagini, Musavit AI potrebbe essere definito un generatore di opere d’arte digitali. Senza alcun tipo di limite, supporta la generazione di immagini AI in diverse lingue a partire dall’input di testo.

Remix AI: l’app per creare e condividere l’arte digitale

Infine, ma non meno importante, è presente l’applicazione Remix AI. L’app unisce due aspetti interessanti: la generazione di immagini tramite AI e la condivisione, quasi come un social network dedicato all’arte digitale.

L’applicazione mobile, disponibile su Google Play e Apple Store, permette di creare immagini sorprendenti con l’aiuto di Remix. All’interno della stessa app, senza dover ricorrere ad altri social network, è possibile condividere le proprie creazioni e confrontarsi con la community di Remix. L’app è gratuita, ma offre anche piani a pagamento per un’esperienza più ampia e senza limiti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti