Studiare o lavorare su un progetto senza perdere tempo e distrarsi è spesso più difficile di quanto si possa immaginare. Lo smartphone, pur essendo un valido supporto con numerose app utili per lo studio, è anche una fonte di distrazione, soprattutto a causa della tentazione di scorrere i contenuti sui social media come TikTok. Fortunatamente, esistono app che permettono di rendere il tempo dedicato allo studio estremamente produttivo, offrendo anche la comodità di avere appunti e progetti sempre a portata di mano su tablet e smartphone.
- Smartphone: perché scegliere un’app di studio
- Be Focused-Timer Pomodoro: partire dalla gestione del tempo
- MyStudyLife: per organizzare studio ed esami
- Coggle: idee sempre organizzate
- Wordtune: per scrivere con l’intelligenza artificiale
- Notion: per velocizzare lo studio con una sola app
- StudyBunny: studiare giocando
Smartphone: perché scegliere un’app di studio
Lo studio è un momento delicato a qualsiasi età, e per questo è importante conoscere e avere sotto controllo tutti i metodi per gestirlo e organizzarlo. Sebbene ognuno abbia il proprio metodo di studio, le applicazioni, comprese quelle progettate per ridurre le distrazioni, aiutano a rendere lo smartphone uno strumento utile, anziché una fonte di distrazione.
Le categorie di app disponibili sugli store sono davvero numerose: ci sono quelle che permettono di organizzare gli appunti, scandire le sessioni di studio, creare mappe mentali interattive, monitorare gli obiettivi e persino gestire timer e promemoria. La varietà di queste app è un grande vantaggio, poiché permette a ciascuno di trovare l’opzione che meglio si adatta alle proprie esigenze. Ecco, quindi, 6 app per studiare meglio da non perdere.
Be Focused-Timer Pomodoro: partire dalla gestione del tempo
Lo studio richiede organizzazione e concentrazione dall’inizio alla fine. Per questo, nella ricerca di un’app, è fondamentale scegliere strumenti che aiutino ad aumentare questi due elementi chiave.
Un’ottima opzione è Be Focused-Timer Pomodoro, un’app che consente di gestire il tempo e aumentare la produttività fin da subito. Questa app pratica offre una varietà di timer e opzioni di personalizzazione per organizzare sia le sessioni di studio che le pause. Come suggerisce il nome, l’app utilizza la Tecnica del Pomodoro, che suddivide il tempo di studio in intervalli di lavoro intensivo seguiti da brevi pause.
Ma Be Focused non è solo un semplice timer, offre anche diverse funzioni per la gestione delle attività, la definizione degli obiettivi e grafici per monitorare i progressi. Inoltre, include comode funzionalità per bloccare le app che possono causare distrazioni. L’applicazione è scaricabile gratuitamente, sebbene con alcune limitazioni. Per evitarle, sono disponibili piani a pagamento per accedere senza limiti a tutte le funzionalità.
MyStudyLife: per organizzare studio ed esami
Per una visione più ampia e organizzata oltre quella che è la sessione di studio, MyStudyLife è l’app ideale. Questa applicazione non solo aiuta a gestire il tempo dedicato ai libri, ma fornisce anche supporto nella programmazione delle attività, degli esami, dei compiti e dei giorni di studio futuri.
Inserendo le date di scadenza e le priorità, l’app consente di capire a cosa dare precedenza e come suddividere i vari impegni. Inoltre, offre promemoria per esami o appuntamenti importanti, garantendo di non dimenticare nessun evento importante. Tra le altre funzioni, MyStudyLife, comodamente dallo smartphone, permette di osservare i progressi, una volta aggiunte le informazioni necessarie, per tenere traccia dei sviluppi del programma di studio.
Coggle: idee sempre organizzate
Oltre i programmi, anche i pensieri meritano chiarezza e l’app utile per organizzarle è Coggle. Questa app è ideale per chi cerca uno strumento collaborativo di mappatura mentale progettato per visualizzare e organizzare pensieri e concetti.
Nello specifico, Coggle permette di creare mappe personalizzate, aggiungendo colori, icone e immagini, rendendo più facile la visualizzazione e la comprensione delle informazioni. Ma si sa che, lo studio è spesso un’attività collaborativa e Coggle consente proprio la creazione condivisa di mappe mentali, particolarmente utili per i progetti di gruppo. L’app è disponibile gratuitamente, ma con alcune limitazioni. Per accedere a tutte le funzionalità, è necessario sottoscrivere un abbonamento.
Wordtune: per scrivere con l’intelligenza artificiale
Nell’era digitale, sfruttare al massimo i dispositivi mobili per rendere lo studio più efficiente e produttivo è fondamentale. Oltre a organizzare le attività e le idee, è importante utilizzare strumenti che facilitino e velocizzino i processi di apprendimento e realizzazione dei compiti.
Un’app ideale per gli studenti in questo contesto è Wordtune, che sfrutta l’intelligenza artificiale per assistere nella fase di scrittura. Sebbene molti chatbot già offrano suggerimenti per la scrittura, Wordtune si distingue per la sua capacità di migliorare la struttura, il tono e la leggibilità di un testo. Tra le sue funzionalità, Wordtune permette di ridurre il numero di parole, generare testo con l’AI e creare riepiloghi efficaci.
Utilizzare Wordtune e le sue diverse funzionalità di intelligenza artificiale permettono di velocizzare alcune fasi dello studio, garantendo risultati ottimali e migliorando l’efficacia della scrittura.
Notion: per velocizzare lo studio con una sola app
Invece, per avere sempre a portata di mano i propri appunti è possibile scaricare Notion che permette di organizzare note utilizzando blocchi di contenuto per testo, immagini, tabelle e file, rendendola ideale per lo studio.
Notion supporta la modifica RTF, consentendo di formattare, aggiungere collegamenti e incorporare contenuti e alre funzionalità utili, tra cui:
- Creazione di elenchi;
- Impostazione di promemoria;
- Monitoraggio dei progressi;
- Collaborazione e condivisione degli spazi di lavoro.
Sicuramente, Notion è perfetto per chi desidera scaricare una sola app che offra una vasta gamma di funzioni, semplificando così la gestione dello studio e dei progetti.
StudyBunny: studiare giocando
Infine, dopo ore di studio, anche chi ha una gestione ottimale del tempo può vedere diminuire la propria concentrazione. Per evitare questo e mantenere alta l’attenzione è possibile scaricare StudyBunny, per studiare giocando. Questo perché, l’applicazione basata sulla tecnica del Pomodoro, trasforma lo studio in un gioco.
Nello specifico, accedendo all’app e aggiornando i propri lavori, ogni volta che si porta a termini un compito si ottengono delle carote, utilizzabili per ottenere ricompense e opzioni di personalizzazione. Il gioco integrato stimola a portare a termine i compiti, aumentando la concentrazione e la produttività.
Inoltre, StudyBunny permette di gestire il tempo con un timer personalizzabile, creare elenchi e personalizzare le sessioni di studio. Anche StudyBunny offre una versione gratuita e piani a pagamento per accedere alle funzionalità avanzate.