Le migliori App per scannerizzare documenti con il tuo Smartphone

Trasforma il tuo smartphone in uno scanner portatile con le applicazioni giuste. Ecco una selezione delle migliori app da considerare e i motivi per cui sceglierle.
Le migliori App per scannerizzare documenti con il tuo Smartphone

Le applicazioni appropriate possono trasformare lo smartphone in uno strumento sempre più utile, fornendo un supporto pratico e veloce in una varietà di situazioni. Tra le varie esigenze che possono emergere periodicamente, la necessità di scannerizzare un documento è una delle più comuni. Per questo motivo, è essenziale essere a conoscenza delle migliori applicazioni per la scansione dei documenti.

Queste app permettono di trasformare un documento cartaceo in un file PDF, creando così un archivio digitale che può essere rivisto con un semplice clic in caso di necessità. Le app che permettono la scansione di un documento sono accessibili e facili da usare per diversi tipi di documenti. Inoltre, ogni app offre funzionalità interessanti, soprattutto per quanto riguarda il tipo di scansione e l’archiviazione in diversi formati a seconda delle esigenze, ognuna con un livello di qualità di scansione eccellente.

Ecco quali sono le migliori app per scannerizzare documenti con lo smartphone.

Microsoft Lens: l’app completa per i tuoi documenti digitali

La prima applicazione utile per scannerizzare documenti è Microsoft Lens. Non sempre è semplice ottenere una buona scansione utilizzando uno smartphone, ma con l’app di Microsoft il compito diventa meno arduo. Una volta installata l’app, è possibile, solo dopo aver concesso l’accesso alla fotocamera, scegliere tra diversi tipi di file per ottenere una scansione perfetta.

Microsft Lens: l'app completa per i tuoi documenti digitali

Microsoft Lens permette infatti di scegliere il contenuto da acquisire, ognuno ideale a seconda del tipo di documento. Nello specifico, è presente l’opzione per scannerizzare gli appunti scritti a mano, con funzionalità per definire l’inchiostro e limitare la luminosità, il documento classico (foglio bianco con scritte stampate come i moduli), i biglietti da visita e anche le foto. Questo è un passaggio essenziale che Microsoft Lens offre per garantire una scansione professionale e di qualità. Per poi gestire lo spazio di cattura anche manualmente, oltre alla funzione automatica che l’app offre

Inoltre, è possibile, dopo la fase di conferma, aggiungere altre pagine, procedere con modifiche come effetti, filtro o anche il ritaglio e l’aggiunta di testo. Dopodiché, basterà salvare il file nel formato che si preferisce, come PDF, Word, PowerPoint, Foto, OneDrive e altro. L’applicazione Microsoft Lens è disponibile sia su dispositivi Android che Apple.

Genius scan: lo scanner in tasca

Genius Scan è un’app che trasforma lo smartphone in uno scanner tascabile sempre pronto all’uso. La qualità dei documenti scannerizzati rende Genius Scan una delle prime scelte in questo ambito, senza dimenticare la facilità d’uso nella digitalizzazione, gestione ed esportazione dei documenti.

I passaggi per l’uso sono pressoché identici a quelli di Microsoft Lens. Dopo aver installato l’app sul proprio dispositivo, è necessario procedere sull’icona della fotocamera che, dopo i dovuti consensi, permette di inquadrare il documento. Genius Scan rileva automaticamente i bordi del documento, con la possibilità di modificarli anche manualmente.

Una delle caratteristiche positive di Genius Scan è il miglioramento automatico dell’immagine, a seconda che sia principalmente in bianco e nero o a colori. Questo fino ad arrivare al momento dell’esportazione. L’app Genius Scan per iPhone e Android è disponibile gratuitamente sui rispettivi store.

SwiftScan lavorare con il PDF

SwiftScan è un’applicazione versatile che consente di creare scansioni di alta qualità sia con dispositivi iOS che Android. Non si limita a scansionare documenti, ma offre anche la possibilità di scansionare codici QR, codici a barre, etichette, lavagne, biglietti da visita e quaderni di schizzi, il tutto con modalità colore per ottimizzare le diverse scansioni.

La particolarità di SwiftScan risiede nella sua attenzione alla privacy: ciò che viene caricato all’interno dell’app non viene inviato a terze parti, e tutte le operazioni, compreso il riconoscimento del testo, vengono eseguite direttamente sul dispositivo. Nonostante la scansione sia spesso la funzione più utilizzata, SwiftScan è un’app valida e di supporto anche per lavorare con i PDF.

Scanner Pro: lo scanner per iOS

Scanner Pro è un’applicazione esclusiva per iOS, semplice, pratica e intuitiva, ideale per digitalizzare documenti su iPad e iPhone. Nella pratica, per utilizzarla basta aggiungere l’app sul proprio dispositivo e, attraverso la fotocamera, scattare foto dei documenti che vengono poi elaborati dall’app per ottenere scansioni di alta qualità.

Scanner Pro: lo scanner per iOS

Il tutto con la praticità di creare un vero e proprio archivio, facilmente accessibile ovunque e in qualsiasi momento. Il suo punto di forza è senza dubbio la semplicità d’uso, che la rende adatta a tutti gli utenti Apple.

Digitalizzare i documenti con Google Drive

Google Drive è da sempre stata una delle prime app per la scansione di documenti su Android, arrivata più tardi su iPhone, ed è oggi una delle migliori app da scegliere per digitalizzare qualsiasi documento. La sua facilità d’uso permette di ottenere il proprio documento sullo smartphone in un tempo davvero ridotto, senza perdere tempo prezioso.

Ma come funziona? Dall’app Google Drive, sia per Android che per iPhone, è possibile procedere sull’icona del foglio o altrimenti selezionare il “+” e proseguire su “nuovo” e poi “scansione”. A questo punto, puntando il telefono sul documento, la fotocamera si aprirà e avverrà l’acquisizione automatica, con un contorno blu visibile attorno al documento.

Successivamente, è possibile modificare il documento e scegliere tra ritagliarlo, filtrarlo, riprenderlo, aggiungerlo o eliminarlo. Su Google Drive, come su altre app, prima di salvare il file è possibile revisionarlo e modificarlo di nuovo, e aggiungere anche nuove pagine. Al termine di tutti i controlli, basterà procedere su “fine” o “salva scansione”, ed il gioco è fatto.

iScanner: scannerizzare un documento con le funzioni AI

Infine, ma non meno importante, è presente l’app iScanner apprezzata e scelta da più di un milione di utenti perché permette di ottenere documenti digitali di ottima qualità, velocemente e su qualsiasi dispositivo. Si distingue per le sue innovative funzioni AI che garantiscono un controllo del documento superiore alla media.

iScanner: scanerizzare un documento con le funzioni AI

Infatti, utilizza l’intelligenza artificiale per rilevare con precisione i bordi dei documenti, anche nel caso in cui non siano perfettamente centrati. Nello specifico, qualsiasi sia l’angolazione, iScanner riesce a generare una scansione di alta qualità. Ma non solo, iScanner è in grado di:

  • Rilevare automaticamente le distorsioni prospettiche;
  • Effettuare una trasformazione prospettica;
  • Raddrizzare le linee di testo deformate;
  • Migliorare la precisione dell’OCR quando il documento di origine è deformato;
  • Ripristinare la geometria di un documento, anche se contiene tabelle o immagini;

iScanner è disponibile per dispositivi iOS e Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti