Lo smartphone può essere trasformato in uno strumento ideale per monitorare il sonno, mediante l’installazione di applicazioni adeguate. Anche perché, un sonno di qualità è fondamentale per risvegliarsi più energici e ridurre i problemi di salute. Purtroppo, però, nella realtà i problemi legati a questa fase sono numerosi e si fa sempre più difficoltà a dormire bene. Per migliorare la situazione, o tentare un nuovo approccio con questa fase delicata, è possibile scaricare applicazioni che permettono di monitorare la qualità del sonno e le ore di sonno. Ma non è tutto, le app offrono una rappresentazione visiva delle fasi del sonno direttamente sul proprio smartphone. Questo permette di migliorare le proprie abitudini e monitorare la qualità del sonno in modo più efficace. Ecco quali sono le migliori applicazioni per monitorare il sonno per Android.
ShutEye: l’app per un sonno perfetto
La qualità del sonno riveste un’importanza fondamentale per la propria salute e per monitorarla in modo efficace è necessario scaricare applicazioni come ShutEye. Questa applicazione è in grado di monitorare la durata e le fasi del sonno, gestire analisi e obiettivi del sonno, oltre a offrire promemoria e suoni personalizzati. Inoltre, ShutEye propone soluzioni efficaci per ottimizzare la fase di addormentamento, ideali per un rilassamento profondo e un sonno di qualità, includono l’ascolto di suoni rilassanti e consigli di meditazione che favoriscono un addormentamento sereno e un risveglio dolce e piacevole.
Per utilizzare al meglio l’applicazione, è necessario completare un sondaggio dopo il primo accesso. In questo modo, l’app può raccogliere dati cruciali come la qualità del sonno e qualsiasi disturbo del sonno diagnosticato. Le informazioni rilasciate permettono all’applicazione di generare un rapporto iniziale sul sonno. L’applicazione disponibile su Android e Apple di base è gratuita, ma offre anche un’opzione di abbonamento premium.
Sleep Cycle: l’allarme intelligente
Sleep Cycle consente di monitorare il sonno e generare uno schema che specifica abitudini, orari, qualità del sonno e molto altro, incluso il tempo trascorso nelle fasi di sonno profondo, leggero e REM. Inoltre, offre la possibilità di utilizzare un allarme intelligente e una sveglia da impostare durante la fase di sonno leggero all’interno di una finestra temporale personalizzata, permettendo un risveglio più idoneo e soprattutto al momento giusto.
L’applicazione è gratuita, ma esistono piani a pagamento per sbloccare diverse funzioni e servizi extra come il coaching personalizzato e rapporti approfonditi sul sonno, oltre a rimuovere i limiti sulla cronologia del monitoraggio del sonno.
Sleep as Android: per monitorare la qualità del sonno
Sleep as Android è un’applicazione che consente un efficace monitoraggio del sonno, attraverso il rilevamento senza contatto e il rilevamento del russamento per registrare tutte le diverse fasi del sonno. Inoltre, come la maggior parte delle applicazioni dedicate al sonno, permette anche di impostare una sveglia intelligente per sincronizzare allarmi con rumori graduali e suoni rilassanti.
L’applicazione è disponibile gratuitamente, anche se offre piani a pagamento. Nello specifico, la versione gratuita include il monitoraggio del sonno, analisi più approfondite del ciclo del sonno e integrazioni intelligenti. Tutto ciò avviene in un contesto sicuro, in quanto l’applicazione dà priorità alla privacy dell’utente. Infine, Sleep as Android, consente di disattivare l’analisi per evitare annunci e tracciamento personalizzati.
BetterSleep: rilassati e dormi
Se l’obiettivo è la buona salute e la produttività giornaliera, partire da un buon sonno è la scelta giusta. Per questo è necessario conoscere e scaricare applicazioni come BetterSleep, disponibile per Android e iOS. Questa applicazione permette di impostare il rilevatore del sonno per misurare il ciclo del sonno, ottenendo un riepilogo dettagliato delle diverse fasi del sonno, il tempo di veglia e tutte le altre attività del sonno durante la notte.
In questo caso, l’applicazione è anche una fonte importante di informazioni perché permette di conoscere tutto ciò che riguarda la scienza del sonno e ciò che serve per migliorare le proprie abitudini. L’applicazione non si limita solo a monitorare il sonno, ma è un valido supporto anche per creare una piacevole routine da quando si va a letto a quando ci si sveglia, offrendo suoni e storie rilassanti per dormire meglio.
Sleep Monitor e Sleepwave: il monitor della notte
Infine, due altre valide alternative per quanto riguarda le app per monitorare il sonno sui dispositivi Android sono Sleep Monitor e Sleepwave.
- Sleep Monitor: offre funzionalità di base per il monitoraggio, grafico delle tendenze del sonno e registrazioni del sonno che funzionano anche offline. Inoltre, l’applicazione permette di registrare note, ascoltare ninne nanne e impostare una sveglia intelligente. Tutto ciò può essere fatto scegliendo di autorizzare il microfono del proprio dispositivo o sfruttando i sensori dell’accelerometro del telefono per il monitoraggio del sonno.
- Sleepwave: permette di monitorare il sonno tramite la tecnologia di rilevamento del movimento come alternativa alla registrazione. Nello specifico, utilizza il movimento PureTone per produrre un’onda sonora ultrasonica a bassa potenza attraverso gli altoparlanti del dispositivo e le interruzioni rilevate vengono utilizzate per misurare le attività durante il sonno. Oltre al monitoraggio del sonno, offre paesaggi sonori rilassanti e un allarme intelligente ben sintonizzato. L’applicazione dispone anche di una speciale sezione “Wavescape” per gestire i pensieri e trovare la giusta serenità per dormire meglio.
Le applicazioni che monitorano il sonno sono solo un supporto e permettono di visionare e capire le cattive abitudini o la qualità del proprio sonno, ma non possono in ogni caso sostituire un controllo da un professionista.