Microsoft ufficializza l'aggiornamento per tablet Windows RT

Niente Windows 10 per i tablet Windows RT, ma un menu Start tutto nuovo e funzioni extra.

Microsoft ha delineato parte dei dettagli riguardanti l’aggiornamento per tablet Windows RT. Quest’ultima è una versione di Windows 8 pensata per i chip ARM, installata su tavolette come Surface RT e Nokia Lumia 2520. Tali dispositivi non riceveranno l’aggiornamento completo a Windows 10. Al suo posto, arriverà un aggiornamento che includerà alcuni miglioramenti basati sul codice di Windows 8.1: niente app universali di Windows 10 né modalità Continuum, insomma.

“Se state usando Windows RT, il vostro dispositivo non sarà aggiornato a Windows 10. Ci sarà un aggiornamento disponibile a settembre 2015 che migliorerà il menu Start e la schermata di blocco” fa sapere l’azienda di Redmond attraverso la sezione FAQ dedicata al nuovo sistema operativo, disponibile per tablet come Surface Pro 3 e Surface 3, che avevano preinstallato Windows 8 o 8.1.

Nokia Lumia 2520
Nokia Lumia 2520

Secondo precedenti indiscrezioni, i tablet Windows RT riceveranno una versione del menu Start intravista durante lo sviluppo di Windows 10 e le varie fasi della Technical Preview. Nello specifico, si parla di funzionalità aggiuntive sviluppate ancora con il codice di Windows 8.1 e quindi compatibili con l’hardware dei tablet Windows RT.

Le funzionalità invece correlate a Windows 10, come la modalità Continuum, le applicazioni universali o il rinnovato negozio per le app, non faranno parte dell’aggiornamento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti