Microsoft taglia un pezzo di Nokia

Chiusa una sede in Finlandia, resiste l'ex quartier generale.

Nel corso della ristrutturazione della sua divisione mobile, Microsoft ha confermato a Reuters di aver avviato la chiusura di uno storico stabilimento di produzione Nokia in Finlandia: a Salo saranno tagliati circa 2.300 posti di lavoro, sul totale di 7.800 teste che dovranno cadere in questa tornata come annunciato lo scorso luglio.

Nokia
Nokia

Per il momento sopravvivono altri due siti storici di Nokia in Finlandia: Tampere e soprattutto Espoo, il quartier generale della divisione ceduta a Microsoft, in virtù del fatto che in queste due sedi sono ospitati moltissimi tecnici e specialisti fondamentali per il prosieguo dello sviluppo della linea Lumia. In ogni caso la riorganizzazione comprende tutta la forza lavoro globale dell’azienda di Redmond, che non ha ancora definito completamente come riallineare le risorse messe a disposizione di questo reparto con le prospettive più realistiche che attendono gli smartphone marchiati Microsoft.

Microsoft
Microsoft

A giugno aveva già salutato l'azienda Stephen Elop, passato da Microsoft a Nokia e poi tornato di nuovo a Microsoft, proprio in virtù di una riorganizzazione che l'intera divisione mobile sta affrontando in questi mesi. In autunno sono attesi Windows 10 Mobile e i nuovi Lumia, ma una interessante possibilità è che a Redmond possano decidere di disfarsi in anticipo della ingombrante e fin qui poco produttiva eredità Nokia per puntare tutto su un marchio più moderno: Surface.

[gallery_embed id=”147339″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti