Il nuovo Surface Duo approda ufficialmente presso l’ente per la certificazione americana FCC, prima del rilascio ufficiale. Si dice infatti, che il primo smartphone Android di casa Microsoft, verrà rilasciato nel corso dell’estate corrente anziché per le vacanze di Natale 2020, com’era previsto in origine.
Microsoft Surface Duo: cosa sappiamo?
Considerato che il dispositivo pieghevole del colosso di Redmond ha appena fatto capolinea presso la FCC, è lecito attenderci una commercializzazione prima del previsto. Nello specifico, il portale americano riporta la dicitura “Microsoft Phablet Device”, ma tutti i segnali indicano che questo potrebbe essere realmente il Surface Duo di cui – oramai – conosciamo quasi tutto.
I documenti trapelati indicano che il phablet godrà di Android 10 e, stando alle dichiarazioni dei colleghi di Droid Life che hanno intercettato la notizia, si nota come il prodotto disponga di due schermate e quattro configurazioni. Gli indizi sembrano essere tutti appannaggio del futuro prodotto pieghevole di casa Microsoft.
D’altro canto, l’azienda potrebbe aver deciso di nascondere i dettagli del dispositivo dietro alla procedura di riservatezza temporanea di FCC, a meno che Microsoft non abbia preparato un secondo smartphone pieghevole a sorpresa, di cui però, non sappiamo nulla.
Sul Surface Duo ufficiale sappiamo che si potrà godere del supporto alle bande LTE più utilizzate negli USA, del Wi-Fi 5 (802.11 ac) e del Bluetooth 5.1. Il Surface Duo elencato presenta inoltre il numero di modello 1930, il ché significa che apparentemente, il dispositivo è stato già sottoposto ai test per l’approvazione presso il Bluetooth SIG.
È interessante notare come ci siano molte voci contrastanti circa la presenza del modulo NFC; finché la FCC non si deciderà ad aggiornare il suo elenco, tuttavia, non potremo saperlo. Le altre perplessità riguardano la scelta del processore; secondo alcuni fonti, Microsoft utilizzerà il “vecchio” Snapdragon 855, secondo altri rumor invece, adotterà la variante 2020, lo Snapdragon 865, unitamente a 6 GB di memori RAM e 256 GB per lo storage interno.