A quanto pare, Microsoft svelerà presto i nuovi computer portatili di nuova generazione che integreranno il SoC desktop di Qualcomm. Il colosso di Redmond afferma che i nuovi laptop con Windows w Snapdragon X Elite saranno più veloci degli attuali MacBook Air (2024) con M3 di Apple. Sarà vero? A riportare questa indiscrezione ci ha pensato il portale di The Verge.
Microsoft lancia il guanto di sfida a Apple: ecco perché
Nello specifico, dal rapporto leggiamo:
“Microsoft è così fiduciosa in questi nuovi chip Qualcomm che sta pianificando una serie di demo che mostreranno come questi processori saranno più veloci di un MacBook Air M3 per le attività della CPU, l’accelerazione AI e persino l’emulazione di app”.
Non di meno, la compagnia americana è certa che i suoi nuovi portatili saranno in grado di offrire “un’emulazione di app più veloce” rispetto al tanto acclamato Rosetta 2 della società rivale. Giusto per chi non lo sapesse, il SoC Snapdragon X Elite di Qualcomm è stato presentato lo scorso ottobre; ha la medesima architettura basata su ARM come gli Apple Silicon. Il chipmaker ha anche dichiarato che il nuovo SoC avrà prestazioni CPU multi-core più veloci del 21% rispetto all’attuale M3, stando a quanto si legge da Geekebench 6. Fra le alte cose, la sfida fra le piattaforme non è che agli inizi. Voi cosa ne pensate? Microsoft sarà in grado di reggere il confronto con gli Apple Silicon M, considerando anche il fatto che questi possono lavorare al meglio anche senza l’ausilio di una ventola?
I progressi dei competitor del marchio di Tim Cook sono evidenti; Microsoft annuncerà i prossimi PC Surface con Snapdragon X Elite il prossimo 20 maggio. Siete pronti?
Nelle notizie correlate, vi segnaliamo che il Microsoft Surface Laptop 5 da 13 pollici costa solo 899,00€ su Amazon, IVA inclusa e spese di spedizione comprese, con processore Intel Core i5, 8 GB di RAM e 256 GB di SSD e in colorazione platino.