Microsoft semplifica l'email con Send per iPhone

Da Microsoft Garage un'app sperimentale per la posta elettronica: le conversazioni diventano scambi di messaggi.

Microsoft ha annunciato una nuova applicazione per iPhone, che sarà poi resa disponibile anche su Android e Windows Phone: l’hanno chiamata semplicemente Send. Si tratta di un servizio email ridotto all'osso, che tenta di offrire un nuovo approccio agli scambi “lampo” trasformando la classica conversazione via email in una più simile a quelle di Messenger, Hangouts o WhatsApp. Con Send parte dell’interfaccia di un classico client di posta viene eliminata: non viene mostrato il soggetto della conversazione, per esempio, così come la firma in calce.

Send per iPhone
Send per iPhone

In questo modo ci si può soffermare solamente sulla conversazione. Send è consigliata per brevi conversazioni e a tale scopo Microsoft ha inserito anche un’opzione di risposta rapida scegliendo tra le classiche preimpostate, come “Sto arrivando” o “No”. L’interfaccia è molto simile a quella di un’app di messaggistica e permette di sapere quando l’altro utente sta scrivendo. “Il nostro principio nel design per l’applicazione è quello di rendere
le conversazioni più veloci e fluide pur tenendo le persone che sono
importanti per voi alla base” fa sapere Microsoft.

Non verranno mostrate tutte le email della nostra casella elettronica, ma solamente quelle inviate attraverso Send. Si possono inviare email anche a utenti che non hanno installato l’app. Per poter essere usato, Send dev’essere connesso al proprio account Office 365 business o scolastico: i contatti vengono sincronizzati automaticamente e quelli più frequenti vengono messi in evidenza.Per ora la sua distribuzione, gratuita, è limitata al mercato nordamericano (non è presente sull'App Store italiano).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti