Sembra che i due smartphone che negli ultimi mesi abbiamo identificato come Lumia 940 e 940 XL potrebbero non chiamarsi affatto così. Da alcuni giorni circola in rete l’indiscrezione che, per motivi non chiari, Microsoft abbia intenzione di commercializzarli come Lumia 950 e 950 XL, come se fosse stata saltata una generazione. In primavera sono stati immessi sul mercato Lumia 540, 640 e 640 XL, situazione che aveva lasciato intendere che in autunno la società di Redmond avrebbe continuato con la generazione x40.
Microsoft Lumia 940 concept
ITHome.com ha anche pubblicato le specifiche tecniche dei due dispositivi, che rimangono invariate rispetto a quanto già sapevamo. Daniel Rubino di Windows Central ha inoltre confermato che entrambi i Lumia 950 avranno uno schermo a risoluzione QHD (2560×1440), non avranno un corpo monoblocco in alluminio e avranno un triplo flash LED. Per quanto riguarda la scocca, Microsoft potrebbe aver preferito una soluzione come Lumia 830 e 930, ossia policarbonato e cornice in metallo, ma sono semplici supposizioni basate sull’ufficiosità di queste informazioni.
Le nuove indiscrezioni, inoltre, sottolineano ancora la presenza di una porta USB-C al posto della microUSB 2.0 usata per molti anni. Ci sono ancora alcune incongruenze tra i vari rumor, in particolare in merito alla risoluzione dello schermo e la presenza di un triplo flash LED per il Lumia 940/950 da 5,2 pollici. Entrambi gli smartphone verranno lanciati con Windows 10 Mobile a bordo e saranno compatibili con la modalità Continuum.