Microsoft riduce lo spazio gratuito di OneDrive

Tante modifiche saranno effettuate entro l'inizio del 2016. Lo spazio gratuito scenderà a 5GB.

Microsoft ha annunciato diverse modifiche al suo servizio cloud OneDrive, che rischiano di minare l’interesse verso questo servizio. L’azienda ha infatti presentato sul proprio blog tante riduzioni all’attuale spazio gratuito offerto. A inizio 2016, bonus come i 15GB di spazio di archiviazione aggiuntivo per chi carica automaticamente le fotografie da smartphone (Camera Roll) cesseranno.

Lo spazio gratuito offerto agli utenti scenderà da 15 a 5GB. Inoltre, chi sottoscrive un abbonamento a Office 365 Home, Personal o University non potrà più godere di spazio illimitato, bensì potrà avere al massimo 1TB a disposizione. Infine, cesseranno di esistere i piani da 100 e 200GB; si potrà comprare solo 50GB a 1,99 dollari al mese.

OneDrive per Business
OneDrive per Business

Secondo quanto spiegato, tali modifiche sono state apportate per “inseguire la produttività e la collaborazione”. “Sin da quando abbiamo iniziato a proporre l’archiviazione illimitata per i consumatori abbonati a Office 365, un ristretto numero di utenti ha archiviato diversi PC e intere collezioni di film e registrazioni DVR. In alcuni casi, ciò eccede i 75TB per utente o 14.000 volte la media. Anziché concentrarci su scenari estremi di backup, vogliamo rimanere focalizzati sull’offrire esperienze di alto livello di produttività e collaborazione di cui possa beneficiare la maggioranza degli utenti OneDrive”.

Chi sta usando più di 5GB di spazio gratuito, potrà avere accesso ai file in surplus fino a dodici mesi dopo i cambiamenti. Dopo tale data, si potrà avere un anno di abbonamento gratuito a Office 365 Personal, che include 1TB di spazio su OneDrive. Lo stesso vale per gli utenti Office 365 che stanno usando più di 1TB di spazio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti