Il colosso tecnologico statunitense Microsoft è rimasto lontano dal trend degli schermi pieghevoli nel settore degli smartphone. Sembra che la società voglia rimanere impegnata nei suoi dispositivi Surface composti da più unità distaccate. Ecco cosa è emerso dal brevetto recentemente trapelato online.
Microsoft investe ancora sui device con schermi separati
Secondo un rapporto di PatentlyApple, dopo i dispositivi Surface Duo, l’azienda potrebbe voler costruire un Surface Trio poiché è stato recentemente scoperto un brevetto di Microsoft intitolato “Dispositivo display multi-pannello“. Il patent è stato depositato presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO) il 23 luglio 2020 ed è stato pubblicato di recente il 23 dicembre 2021. Il documento sul brevetto presenta molti aspetti tecnici del dispositivo insieme a un singolo schizzo che mostra il suo triplo configurazione dello schermo.
Il dispositivo mira a eliminare il problema principale che affligge Surface Duo, ovvero l’assenza di uno schermo esterno. Il pannello n. 3 del dispositivo fungerà da schermo principale quando ripiegato e posizionato sopra le unità 2 e 1. Quando è aperto, il device potrebbe persino offrire un’esperienza a doppio schermo simile all’attuale Surface Duo poiché lo schermo principale può essere ripiegato liberamente entrambe le direzioni.
Lo schizzo rivela anche che il pannello di visualizzazione primario è molto più ingombrante degli altri due e probabilmente conterrà la maggior parte dell’hardware come la batteria, la scheda logica e il SoC. Una cosa che non possiamo fare a meno di notare è la dimensione di questo dispositivo. Se seguiamo gli attuali standard Surface Duo, il gadget potrebbe essere enorme quando completamente aperto e piuttosto ingombrante quando piegato.
Poiché i brevetti di design sono stati appena pubblicati, è difficile stimare una tempistica di rilascio del dispositivo.