Circa tre mesi fa, nel corso di un AMA Reddit, Bill Gates aveva dichiarato che Microsoft stesse lavorando su una nuova applicazione “personal agent”. Con molta probabilità, si tratta di Office Now.
L'app Office Now (01)
Neowin ha messo le mani sul materiale che riguarda l’app, esaminando schemi delle attività e tutorial. In sostanza, ne viene fuori un’app capace di aiutare gli utenti ad organizzare la propria giornata e reperire le informazioni rilevanti per raggiungere velocemente un obiettivo. Il layout è molto simile a quello di Office Delve e di Google Now.
L'app Office Now (02)
L'applicazione permette di pianificare facilmente incontri, reperire e-mail a noi indirizzate, ottenere indicazioni per un incontro, partecipare ad una chiamata in conferenza e tanto altro. Aprendola, si ottiene una “sintesi” dei programmi previsti per la giornata, con uno sguardo agli incontri fissati, se occorre effettuare spostamenti e quanto tempo occorre per giungere a destinazione. L’app avvisa anche di eventuali cambiamenti di programma: spostamenti del luogo, variazioni di orari, annullamenti ecc.
L'app Office Now (03)
Tra le funzionalità integrate nell’app, troviamo:
– At-a-glance summary: sintesi del giorno mostrato sul lock screen o nel centro notifiche
– Commute card: informazioni sul traffico e stima della durata del viaggio
– Highlights card: durata totale degli eventi giornalieri, orario di inizio del primo evento e di quello finale
– Missed call card: elenco delle chiamate perse con pulsante per richiamare
– Natural language event creation: editing vocale per la creazione di eventi
– Email to yourself card: e-mail inviate dall’utente e destinate a se stesso
– Emails directly to you: email inviate all’utente dagli altri
Office Now, ricordiamo, è compatibile con Windows, iOS e Android. Attualmente, l’app è disponibile per i soli dipendenti di Microsoft per test privati.