A dispetto delle indiscrezioni delle scorse settimane non si chiamerà Pocket PC 2003 il nuovo sistema operativo di Microsoft per palmari, bensì Windows Mobile 2003 per Pocket PC. Il cambio di nome sopraggiunge in vista di una completa riorganizzazione del settore mobile in Microsoft. Con questo marchio, infatti, verranno commercializzati anche sistemi operativi futuri anche per smart phone e PDA phone. Windows Mobile 2003 per Pocket PC è quindi solo i primo passo verso la nascita di una famiglia completa di soluzioni mobili per terminali multimediali. I primi palmari presentati con il nuovo Windows Mobile 2003 sono stati annunciati da HP, ma altre case hanno preannunciato l’arrivo di PDA con il nuovo sistema operativo, come Asus, Dell, Fujitsu-Siemens, Toshiba, e ViewSonic.
‘Windows Mobile 2003 per Pocket PC crea nuove opportunità di business per tutte le aziende che producono hardware, software e applicazioni wireless per soddisfare le diverse esigenze degli utenti, sia in ottica consumer che business – ha affermato Juha Christensen, Corporate Vice President della Windows Mobile Devices Division di Microsoft – Avendo migliorato gli elementi base di Windows Mobile per Pocket PC, i clienti possono sfruttare funzionalità software intuitive, semplici da usare e compatibili con le reti wireless di ogni genere oltre a disporre di un’ampia gamma di dispositivi hardware commercializzati a prezzi competitivi’. Microsoft ha anche annunciato che tre nuove aziende entreranno a far parte del novero delle società che hanno scelto il nuovo Windows Mobile 2003. Si tratta di Gateway, JVC e dell’italiana QQAAXX che presenteranno nel corso dell’anno Pocket PC basati sul nuovo sistema operativo Windows Mobile 2003.
Le migliorie e le nuove funzioni di Windows Mobile 2003 per Pocket PC sono alquanto numerose. In particolare rileva e si collega automaticamente e con estrema facilità alle reti Wi-Fi e alle reti PAN (Personal Area Network) attraverso il supporto nativo alla tecnologia Bluetooth. Consente di mantenere costante la sincronizzazione della posta elettronica attraverso l’integrazione con Microsoft Windows Exchange Server 2003. Offre nuove e migliorate funzionalità per la gestione delle immagini e dei file multimediali grazie al supporto di Windows Media Player 9 per visionare foto, editarle ed accedere a servizi di streaming video ed audio sotto reti Wi-Fi. Windows Mobile 2003 supporta anche la piattaforma Microsoft .NET Compact Framework: si tratta di una notevole opportunità per gli sviluppatori aziendali, gli ISV e i solution provider che possono sfruttare una piattaforma per lo sviluppo rapido di applicazioni per realizzare XML Web service innovativi.
‘I Pocket PC basati su Windows Mobile continuano a suscitare l’interesse della crescente comunità di sviluppatori – ha commentato Laura Rippy, Chief Executive di Handango – Ad oggi, questa comunità di sviluppatori impegnati nella commercializzazione di applicazioni per Pocket PC è quasi raddoppiata con un incremento del 95% nel primo trimestre 2003 rispetto al primo trimestre 2002; le vendite di software sono invece cresciute di oltre il 67% rispetto al primo trimestre 2002’. Windows Mobile 2003 per Pocket PC potrà essere installato anche in alcuni dei precedenti palmari con Pocket PC 2002, con un aggiornamento a pagamento, eccetto quelli dotati di 16 MB di ROM.