La società di Redmond è molto impegnata sul fronte dello sviluppo di app multipiattaforma (Windows, Windows Phone, iOS e Android). Dopo l’annuncio di una nuova versione di Office Now, estesa anche alle piattaforme iOS e Android, e l’annuncio relativo allo sbarco di Cortana anche sulle due principali piattaforme mobile, è il turno di OneClip: applicazione che consente la sincronizzazione automatica degli appunti tra i vari dispositivi dell’utente.
Microsoft OneClip
Per descrivere OneClip, Microsoft usa l’espressione “copy once, paste everywhere”: ovvero “copia una volta, incolla ovunque”. Si tratta quindi di una clipboard (blocco appunti) multipiattaforma ed universale. Una volta installata su un dispositivo, l’app memorizza tutto ciò che viene copiato negli appunti: testo, immagini, link ecc.
I dati eterogenei sono organizzati per categorie (siti web, immagini, recapiti, testo, link), per data e per dispositivi. Grazie ad un’interfaccia semplice è poi possibile gestire gli appunti, selezionarli, modificarli e cancellarli dalla raccolta.
L’aspetto più interessante di OneClip è certamente nella sincronizzazione dei dati raccolti. Un testo o una schermata vengono automaticamente visualizzati su tutti i dispositivi associati, permettendo persino di ricevere una notifica per ciascun contenuto copiato. Si possono comunque definire delle “ignore list” per filtrare i dati da escludere da questa funzione. Le liste, infine, prevedono un password manager al fine di evitare la condivisione di credenziali indiscriminata.
Microsoft OneClip
Quanti volessero testare l’app possono scaricare dal Windows Phone Store la versione 1.2 “internal beta”. Successivamente sarà resa disponibile anche su iOS e Android, che completeranno il cerchio assieme ovviamente a Windows 10.