Microsoft non abbandonerà il mercato smartphone

Nadella mette fine alle voci sulla strategia commerciale: i Lumia sono qui per restare.

No, Microsoft non ha intenzione di abbandonare il mercato smartphone. L’amministratore delegato Satya Nadella ha cercato di mettere la parola fine alle discussioni riguardo le strategie commerciali nel segmento mobile della propria azienda, iniziate dopo che la società ha ridotto il suo personale nella divisione mobile. Intervistato da ZDNet, Nadella ha infatti dichiarato che “se nessun produttore si alzerà in piedi per sviluppare dispositivi Windows, lo faremo noi”.

Satya Nadella e Stephen Elop
Satya Nadella e Stephen Elop

“L’annuncio della scorsa settimana – ha aggiunto Nadella riferendosi al licenziamento di 7.800 dipendenti – non riguardava il cambiamento della nostra visione e della nostra strategia, ma sicuramente è stato un cambiamento nel nostro approccio. Il modo in cui opereremo. Non lancerò uno smartphone al giorno. Voglio concentrarmi su pochi telefoni che guadagnino mercato e che, infatti, mostrino la nostra unicità”.

Parlando invece di applicazioni e sviluppatori, Nadella ha spiegato che guardare al 3 per cento rappresentato da Windows Phone è sbagliato; si deve invece guardare ai “miliardi di desktop” nel mondo. “La ragione per cui chiunque vorrebbe sviluppare un’app universale non è grazie al tre percento degli smartphone. È per i miliardi di utenti che avranno un menu Start che includerà la tua app. Si inizia il viaggio da qui e si arriva in posti diversi. La loro app andrà su smartphone. Andrà su HoloLens. Andrà su Xbox”. Una qualità di Windows 10 che secondo il CEO darà frutti anche per il negozio digitale su smartphone e tablet, giudicato come la principale pecca di Windows Phone e Windows RT.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti