Microsoft Launcher Preview: ecco le novità

Il nuovo Microsoft Launcher si adatterà sui device con doppio schermo e su quelli singoli e sostituirà l’attuale launcher presente sul Play Store.
Microsoft Launcher Preview: ecco le novità

Microsoft ha presentato lo scorso anno Surface Duo, un iconico smartphone dal doppio display separato da una cerniera; il device avrà a bordo Android 10 personalizzato dal colosso di Redmond attraverso un launcher costruito ad hoc, differente dal classico Microsoft Launcher presente sul Play Store e disponibile per tutti i dispositivi Android.

Microsoft Launcher Preview: cosa sappiamo?

Ad oggi le informazioni che ci sono giunte sui nuovi prodotti della casa americana Microsoft sono relativamente poche; seppur conosciamo le specifiche tecniche e le alcune delle differenti modalità di utilizzo del dispositivo dal doppio pannello pieghevole, non abbiamo una prova concreta del suo utilizzo nel quotidiano.

Di fatto, la prima anteprima presentata da Microsoft in fase di presentazione godeva di una versione speciale del software basato su Android. La nuova versione del Microsoft Launcher adattata per il Surface Duo dovrebbe funzionare in un modo differente rispetto all’attuale interfaccia dell’azienda sviluppata per device Android.  Anche in virtù del doppio display, la user experience sarà totalmente differente rispetto a quella che abbiamo visto finora. Le applicazioni si adatteranno alla cerniera, che anziché essere un elemento visivamente disturbante, consentirà agli utenti inedite modalità di utilizzo.

Il Microsoft Launcher Preview completamente rinnovato per device Android funzionerà bene sia su device con pannello singolo che doppio; quando sarà pronto al 100% probabilmente sostituirà l’attuale Microsoft Launcher presente sul Play Store.

Con l’ultimo aggiornamento sono tornare funzionalità che l’azienda di Redmond aveva eliminato nelle versioni precedenti, come la selezione multipla di più app, così come la possibilità di nascondere applicazioni all’interno del cassetto di sistema.

Con il Microsoft Launcher Preview si possono aggiungere widget dal feed a una nuova pagina, rendendo così il widget presente sull’intero display; gli utenti interessati possono provare in anteprima la nuova interfaccia, ma considerando che si trova in versione “Alfa”, potrebbero insorgere gravi problematiche nell’utilizzo quotidiano.

Fonte: PhoneArena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti