È indiscutibile che gli occhiali per la realtà aumentata HoloLens siano stati il prodotto più intrigante annunciato da Microsoft da un anno a questa parte. Sì, forse anche più di Windows 10. Gli occhiali potranno essere usati in tantissimi campi, persino dalla NASA per simulare l’arrivo su Marte, e la società di Redmond intende commercializzarli per le aziende “il prossimo anno”.
L’amministratore delegato Satya Nadella ha confermato che gli HoloLens sono “un viaggio di cinque anni”, motivo per cui si crede che ci vorrà ancora molto tempo prima che diventino un’affermata realtà commerciale. E se i consumatori dovranno attendere molto, le aziende potranno invece iniziare a usare questo interessante dispositivo già nel 2016. Un portavoce di Microsoft ha infatti rilasciato un commento a Re/code, affermando che gli HoloLens verranno distribuiti “entro la finestra temporale di Windows 10, il che significa che saranno disponibili entro il prossimo anno”.
Microsoft HoloLens
Le aziende potranno iniziare a lavorare su applicazioni che sfruttino la realtà aumentata, che aggiunge un livello di applicazioni e interfacce alla visione del mondo reale, per svariati campi, dall’astronomia fino ai videogiochi. In più occasioni, Microsoft ha già dimostrato come sarà possibile giocare a Minecraft con gli HoloLens, usando qualsiasi superficie piana per costruire nuovi mondi.