Microsoft Flight Simulator 2020 godrà del supporto per i dispositivi VR ed inizialmente verrà gestito dall’HP Reverb G2, a partire dal prossimo autunno. Segnaliamo che la versione VR sarà gratuita per tutti coloro che godranno della versione del gioco originale.
Flight Simulator: supporto VR in autunno
Il supporto per gli headset VR è previsto per il mese di autunno, ma ancora non abbiamo una data di lancio ufficiale. Sappiamo però che il sistema per il tracciamento dei movimenti con la testa, il TrackIR, sarà attivo anche nella beta di Flight Simulator.
Fin dalla sua prima iterazione, il gioco si è sempre prestato bene alle piattaforme di realtà virtuale; il nuovo gioco, realizzato da Asobo Studio e da diversi altri partner, utilizza un mix di intelligenza artificiale, generazione procedurale, fotogrammetria e programmazione per ricreare l’intero pianeta, alberi ed edifici. Il gioco inoltre, si collega ai dati meteorologici e al traffico aereo in tempo reale, simulando i voli che avverranno in un determinato momento e consentendo così ai piloti di volare attraverso tempeste o lungo voli soleggiati, come se fossero nella vita vera.
La cabina di pilotaggio, la fisica e le posizioni sono incredibilmente dettagliate e il VR non potrebbe che aumentare l’efficacia della simulazione. Il primo headset a godere della compatibilità sarà l’HP Reverbe G2, in arrivo ad autunno; il supporto al gioco arriverà poco dopo la presentazione del gadget nato dalla collaborazione fra Microsoft, Valve e HP. Il prezzo del visore sarà di circa 600 $.
Flight Simulator invece, arriverà sui mercati il 18 agosto e sarà disponibile in tre versioni:
- Standard da 60 $ con 20 aerei artigianali e 30 aeroporti;
- Deluxe da 90 $, con cinque aerei e aeroporti aggiuntivi;
- Deluxe Premium da 120 $, con 30 aerei e 40 aeroporti.
In realtà ci saranno 37.000 aeroporti in ogni versioni del gioco, visualizzati con estremo fotorealismo. Stando a quanto afferma Sebastian Wloch, CEO di Asobo Studio:
La build premium o deluxe non è una barriera. Le persone che hanno lo standard non verranno bloccate; ogni aeroporto del mondo è lì. Fondamentalmente l’intero pianeta è perfettamente presente e puoi volare, atterrare su qualsiasi aeroporto del pianeta. … Gli aeroporti sono tutti lì, hanno fotografie aeree di Bing, sono tutti molto realistici, ma gli edifici sono generati automaticamente dall’intelligenza artificiale e dalla generazione di edifici procedurali.
Flight Simulator sarà disponibile anche tramite Xbox Game Pass su PC in versione standard; dal portale si potrà aggiornare in seguito, il titolo all’edizione preferita.
Dopo il lancio inoltre, Asobo e Microsoft prevedono un flusso costante di contenuti a pagamento e gratuiti; ci sarà qualcosa di nuovo ogni mese e grandi update sono previsti per il rilascio ogni due o tre mesi. Jorg Neumann, capo della serie, ha dichiarato a tal proposito:
La nostra visione per il post-rilascio di Flight Simulator è che si tratta di una piattaforma in continua evoluzione e in continua evoluzione. Lavoreremo con la community, ci forniranno feedback. Il mondo sta cambiando, ci sono nuovi aeroporti, ci sono nuovi dati disponibili. Continueremo ad aggiornare tutto, ottenere dati migliori, espandere l’elenco dei piani, espandere l’elenco delle funzionalità. … Ci lavoreremo per un decennio.