Microsoft e Google mettono fine alla loro guerra

Per gli analisti potrebbe essere l'inizio di una nuova collaborazione tra le società.

Microsoft e Google hanno annunciato di aver dismesso le proprie liti in tribunale. Le due aziende sono giunte a un accordo consensuale, i cui dettagli finanziari non sono però stati divulgati. In tutto, sono diciotto le violazioni di brevetti che le due aziende si contestavano reciprocamente, una delle quali, probabilmente la più grossa, riguardava Motorola.

Nel 2010, infatti, Microsoft denunciò Motorola affermando che quest’ultima, che ancora non faceva parte di Google, aveva chiesto una tariffa eccessiva per una delle sue tecnologie, che Microsoft ha usato nello sviluppo di Xbox.

Eric Schmidt e Satya Nadella
Eric Schmidt e Satya Nadella

“Google e Microsoft hanno trovato un accordo in merito ad alcune dispute legate ai brevetti e anticipano che lavoreranno insieme in altre aree in futuro per dare benefici ai consumatori”, il commento ufficiale. Ciò, comunque, non preclude l’inizio di future azioni legali qualora dovesse presentarsi nuovamente una situazione simile.

“Ciò apre le porte a una partnership tra Google e Microsoft poiché Nadella sta cambiando l’immagine dell’azienda in un amico e non un nemico degli altri sostenitori della tecnologia”, ha dichiarato un analista di FBR Capital Markets, Daniel Ives.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti