In una costante revisione di cosa va bene e cosa non va bene per la propria piattaforma mobile, Microsoft ha annunciato che alcune applicazioni Lumia, come Lumia Refocus e Lumia Storyteller, saranno abbandonate nei prossimi mesi. Nello specifico, i servizi online di Lumia Storyteller, Lumia Beamer e Photobeamer e Lumia Refocus non saranno più disponibili dal 30 ottobre e le app non potranno più essere scaritate dal Windows Phone Store; Lumia Panorama e Video Uploader continueranno a funzionare come sempre, ma non saranno più aggiornate.
Lumia 640XL
Si tratta di applicazioni derivanti dall’eredità di Nokia, la principale azienda ad aver creduto in Windows Phone, sistema per il quale ha realizzato diverse app accattivanti specialmente indirizzate agli appassionati della fotografia. Perché Microsoft le sta ora abbandonando? “Il nostro obiettivo è quello di offrire esperienze che funzionino molto bene su tutti i dispositivi Windows. A tale scopo, abbiamo bisogno di focalizzarci sul miglioramento delle app Foto e Camera”.
Insomma, queste due applicazioni saranno il software principale per la fotografia. Abbiamo già visto come Lumia Camera verrà smontata con l’arrivo di Windows 10 e gran parte delle sue funzionalità, come "Scatto dettagliato", saranno integrate nell’app Camera, presente anche su smartphone non Lumia come parte del sistema operativo. Microsoft comunque “non può promettere che ogni singola caratteristica sarà disponibile” in Foto e Camera.