Microsoft compra Nokia per 5,44 mld euro

Microsoft ha comprato Nokia per 5,44 miliardi di euro. Lo comunicano le due aziende in una nota.

La notizia che tutti prima o poi si aspettavano è arrivata: Microsoft ha comprato Nokia per 5,44 miliardi di euro in contanti. Lo comunicano le due aziende in una nota

Nokia Microsoft

L’accordo prevede che Microsoft paghi 3,79 miliardi di euro per acquisire la quasi totalità della divisioneDevices & Services di Nokia e 1,65 miliardi di euro per la licenza dei brevetti Nokia. La società di Redmond rileverà anche il brand "Lumia" e l'uso dei servizi mappe HERE di Nokia. La transazione dovrebbe chiudersi nel primo trimestre del 2014, previa approvazione da parte degli azionisti Nokia, approvazioni normative e altre condizioni di chiusura. Nokia prevede di tenere una Assemblea Straordinaria degli azionisti il prossimo ​​19 Novembre.

I circa 32.000 dipendenti Nokia passeranno a Microsoft. Di questi, 4.700 sono in Finlandia e 18.300 sono direttamente coinvolti nella produzione e assemblaggio di prodotti in tutto il mondo. “Le attività che si prevede saranno trasferite a Microsoft hanno generato 14,9 miliardi di euro, o circa il 50% delle vendite nette di Nokia per l'intero 2012, si legge in una nota. A Microsoft passereanno anche diversi dirigenti di Nokia tra cui Jo Harlow, Juha Putkiranta, Timo Toikkanen e Chris Weber.

Microsoft acquisterà il marchio Asha e avrà in licenza il marchio Nokia. Nokia continuerà ad avere e gestire il marchio Nokia, evidenza la nota. Nokia manterrà il proprio portafoglio brevetti e garantirà a Microsoft una licenza di dieci anni sui suoi brevetti.

Microsoft renderà immediatamente disponibile per Nokia un finanziamento da 1,5 miliardi di euro in tre tranche da 500 milioni di euro di obbligazioni convertibili. La Finlandia sarà la base per il suo nuovo data center Microsoft per i clienti europei.  La società di Redmond investirà più di un quarto di miliardo di dollari per la gestione del nuovo centro dati nel corso dei prossimi anni, con il potenziale per un'ulteriore espansione nel corso del tempo.

“Dopo una valutazione approfondita su come massimizzare il valore per gli azionisti, tenendo conto anche di una serie di alternative, crediamo che questa operazione sia la miglior strada da seguire per Nokia e dei suoi azionisti”, ha dichiarato Risto Siilasmaa, presidente del Consiglio di Amministrazione di Nokia e, in seguito l'annuncio di oggi, anche CEO ad interim. della società. Stephen Elop si è dimesso dal Consiglio di Amministrazione e diventerà Executive Vice President, Devices & Services.

“E' un passo nel futuro, vantaggioso per i dipendenti, gli azionisti e i clienti di ambedue le società”, ha affermato Steve Ballmer, CEO di Microsoft. “Oltre all'innovazione e alla forza nei telefoni, Nokia porta con sé una dimostrata capacità e talento in aree cruciali quali il design dell'hardware, il management della manifattura e degli approvvigionamenti, le vendite di hardware, il marketing e la distribuzione”.

Secondo indiscrezioni, Elop potrebbe essere candidato a sostituire Steve Ballmer, l'amministratore delegato di Microsoft che ha annunciato che lascerà la società entro 12 mesi.

Ballmer Elop

[gallery_embed id=”119972″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti