Microsoft annuncia Cortana per iOS e Android

Arriva la conferma ufficiale: Cortana andrà su altre piattaforme nel corso dell'anno.

L’assistente virtuale di Windows, Cortana, non sarà più un'esclusiva. Microsoft ha ufficialmente confermato che, come parte dell'app di accompagnamento di Windows 10 per le altre piattaforme, Cortana sarà disponibile anche per iOS e Android nel corso dell'anno. Gli utenti Google la potranno testare già entro giugno, qualora usino Windows 10 Insider Preview su PC, mentre quelli Apple dovranno aspettare genericamente entro la fine del 2015.

L'app Cortana su Android
L'app Cortana su Android

L'app di accompagnamento servirà come collegamento tra Windows 10, la cui edizione PC sarà disponibile nel corso dell'estate, e gli smartphone non Windows. "L'app Cortana può fare la maggior parte delle cose che Cortana fa su PC o su uno smartphone Windows", ha spiegato il responsabile Joe Belfiore sul blog ufficiale. "Potrete fare in modo che Cortana vi ricordi di prendere il latte la prossima volta che siete al supermercato e il telefono vibrerà e suonerà insieme al promemoria. Potrete tenere traccia di un volo usando Cortana sul vostro telefono e sul vostro PC e ricevere gli aggiornamenti sul dispositivo che state usando così da non perdervi niente".

App accompagnamento Windows 10 per iPhone e Android
App accompagnamento Windows 10 per iPhone e Android

Ci saranno comunque alcune limitazioni, presenti in quanto, diversamente da quanto avviene su Windows Phone 8.1 e avverrà su Windows 10, Cortana non sarà parte integrante del sistema operativo, ma sarà solamente un'applicazione separata. Ad esempio, non si potranno usare i comandi vocali per attivare Cortana senza toccare il dispositivo oppure lanciare altre app attraverso il suo sistema.

L'app di accompagnamento di Windows 10 garantirà anche altri vantaggi a chi usa iOS o Android e avrà un sistema Windows 10 a casa o in ufficio: la musica sarà sincronizzata tramite OneDrive su ogni dispositivo e potrà essere ascoltata gratuitamente; foto e documenti potranno essere caricati automaticamente su OneDrive in modo da avere i propri dati sempre aggiornati su smartphone e PC, e lo stesso vale per gli appunti presi su OneNote.

[gallery_embed id=”143365″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti