Windows-Intel è un binomio consolidato dagli anni di collaborazione su PC e sembra che tale partnership possa continuare anche nell’ambito smartphone. Sono infatti già molti i tablet con Windows 8 e 8.1 che sfruttano un chip Intel, la maggior parte di quelli che contano, inclusi i Surface di Microsoft. Secondo Daniel Rubino di Windows Central, Microsoft ha in progetto di portare i chip Intel anche in Windows 10 Mobile sugli smartphone nel corso del 2016.
Intel Atom x3
Se tale smartphone possa essere indirizzato al mercato consumer oppure possa essere uno dei due smartphone previsti per il segmento business, è ancora difficile dirlo. Sicuramente alle aziende farebbe molto comodo un simile dispositivo, che si possa avvantaggiare della modalità Continuum integrata in Windows 10 e magari usare anche qualche software x86 dal proprio smartphone. Sarebbe uno dei caratteri unici del proprio sistema operativo a cui Satya Nadella ha fatto riferimento durante una recente intervista, in cui ha ribadito il suo impegno nel segmento smartphone.
I Lumia con Windows 10 previsti in autunno useranno ancora un chip ARM, gli Snapdragon di Qualcomm. Lumia 940 dovrebbe adottare uno Snapdragon 808 esa-core mentre Lumia 940 XL, il modello con schermo da 5,7 pollici, dovrebbe sfruttare uno Snadragon 810 octa-core. L’ingresso di Intel nella linea di smartphone Microsoft si farà attendere fino all’inizio del 2016.