Secondo quanto si apprende online, sembra che Microsoft abbia abbia deciso di interrompere la produzione della Xbox One originale; con la prossima generazione di console all’orizzonte, prossima alla commercializzazione su larga scala, il colosso di Redmond avrebbe deciso di porre fine alla realizzazione delle attuali Xbox One X e One S All Digital.
Microsoft: focus esclusivamente sulla Xbox Series X
Ovviamente ci aspettiamo che prima o poi anche Sony decida di non produrre più la sua PS4 attuale; perfino la console più venduta di tutti i tempi (PlayStation 2) è stata dismessa ad un certo punto…
Ciò che risulta bizzarro è come Microsoft non voglia più realizzare i prodotti attuali quando la Xbox Series X deve ancora arrivare sul mercato. Il debutto è previsto per il mese di novembre (o dicembre) in tempo per le vacanze di Natale. Un portavoce dell’azienda ha così spiegato questa indiscrezione che sta trapelando sul web al noto portale americano The Verge:
Mentre ci dirigiamo verso il futuro con Xbox Series X, stiamo facendo il passo naturale per interrompere la produzione su Xbox One X e Xbox One S All-Digital Edition.
Ovviamente, questa non è la “fine” della line-up di “vecchia” generazione. Microsoft continuerà a produrre e vendere la Xbox One S, unitamente alla futura next-gen.
In the US, the big surge in hardware demand starting in March has led to a number of SKUs across mfgs to sell out. Makes sense to let them stay sold out and focus replen on a smaller number of SKUs leading into next-gen. So if you wanted a deal on PS4/Xone this summer… sorry. https://t.co/vKdWCZ7y0H
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) July 16, 2020
Stando a quanto emerge dalle note di The Verge, tale decisione arriva dopo un periodo di carenza di hardware, dovuto ad un difficile scenario causato dalla pandemia da CoVid-19. In questi mesi, non solo le console principali di casa Sony, Microsoft e Nintendo son state difficili da reperire per via di un’elevata domanda da parte dell’utenza, ma la produzione negli impianti ha anche subito un drastico rallentamento a causa dei lockdown governativi.
In effetti, la pandemia potrebbe essere (in parte) responsabile di questa scelta da parte della compagnia americana. Come sottolinea Mat Piscatella del gruppo NPS nel tweet condiviso sul popolare social network, l’aumento della domanda a cui si è assistito ad inizio marzo ha portato grosse vendite; canalizzando – in questa direzione – il focus sulla Xbox Series X, l’azienda spera di bissare il successo di questi mesi con l’introduzione della next-gen e delle esclusive in arrivo.
Se siete alla ricerca di una Xbox One X o One S All-Digital, sbrigatevi a comprarla. Nei prossimi mesi queste due console diventeranno introvabili!