Può essere vista come una conferma oppure interpretata come una semplice constatazione aziendale. Sta di fatto che Chris Capossela, responsabile marketing di Microsoft, ha recentemente sottolineato una cosa ovvia a tutti: la società ha bisogno di uno smartphone che possa rivaleggiare ad armi pari con iPhone.
Lumia 950 e Lumia 950 XL sono ottimi telefoni. Secondo Capossela, però, Microsoft ha bisogno di “una sorta di equivalente spirituale” della gamma Surface, la sua linea di tablet tanto apprezzata. Un telefono che sia elegante e che possa però anche spingere gli utenti iOS e Android a passare a Windows 10, tanto per la qualità del sistema operativo quanto per lo smartphone in sé.
Microsoft Lumia 950
Durante il podcast video, che può essere visto online, Capossela ha inoltre concordato con il presentatore, Leo Laporte, che Windows 10 ha pure bisogno di alcune applicazioni popolari tra il pubblico più giovane. Se si vogliono attirare i quindicenni, per esempio, “Serve Snapchat, serve Instagram. Serve Uber, bisogna averlo. Ci sono 10-15 app che si devono avere sul proprio telefono”, ha commentato il dirigente di Redmond.
L’arrivo di altre app di questo genere (Uber è disponibile già per Windows Phone) dipenderà dall’impegno degli sviluppatori di terze parti. Per quanto riguarda Instagram, Facebook ha rinnovato il suo impegno per Windows 10 e ciò coinvolge anche Messenger, WhatsApp e, appunto, Instagram.