Mi 10 Youth: camera periscopica vista da vicino

Xiaomi mostra attraverso un video e diverse immagini dedicate pubblicate su Weibo, il funzionamento della fotocamera periscopica del Mi 10 Youth.
Mi 10 Youth: camera periscopica vista da vicino

Xiaomi Mi 10 Lite è lo smartphone 5G più economico al mondo presentato dall’azienda cinese poche settimane fa; adesso la compagnia lancia il Mi 10 Youth (o Lite Zoom, a seconda dei mercati di distribuzione) con l’aggiunta della fotocamera telescopica. La scelta dell’inserimento di tale feature è molto importante per un device di fascia media, pertanto Xiaomi ha voluto esaltarne la bontà qualitativa attraverso una serie di informazioni e un video esplicativo pubblicato recentemente.

Xiaomi Mi 10 Youth: analizziamo il teleobiettivo

La lente periscopica inserita a bordo di Xiaomi Mi 10 Youth serve per offrire uno zoom digitale 50X in abbinata ad uno ottico fino a 5X; queste caratteristiche risultano essere davvero importanti se inserite a bordo di un dispositivo midrange dotato di Snapdragon 765G, e non su di un modello premium.

In fotografia, con la lunghezza focale si descrive la capacità di zoom di un dato obiettivo; il numero che solitamente leggiamo (ad esempio 105 mm) descrive solitamente la distanza fra l’obiettivo e il sensore d’immagine. Tale distanza è direttamente proporzionale a quella dell’obiettivo dall’oggetto fotografato. Tuttavia, considerando che negli smartphone non si può lavorare sui parametri fisici, in quanto i device devono essere estremamente sottili, si tende ad utilizzare le lenti periscopiche.

La soluzione periscopica presenta un prisma che, riflettendo la luce di 90°, permette di avere una lunghezza focale più lunga in un corpo compatto; il meccanismo inoltre, funziona in combutta con le funzionalità di OIS, stabilizzando il movimento attraverso un obiettivo a 5 elementi posto fra questo e il sensore. Nonostante sia un modulo complicato da realizzare e costoso (motivo per il quale lo vediamo solitamente su device top di gamma), Xiaomi è riuscita ad inserirlo su un prodotto dal prezzo accessibile.

L’azienda utilizza un ottica “con taglio a D”, più sottile del 7,6% rispetto agli obiettivi tradizionali; questo consente di avere uno smartphone spesso soltanto 7,9 mm con un obiettivo al suo interno che offre una lunghezza focale di 122 mm, unitamente ad uno zoom ottico fino a 5X e uno digitale da 50X.

Questa soluzione potrebbe segnare l’inizio di una nuova era in cui potremo vedere, sempre più spesso, device con fotocamere periscopiche anche nel segmento dei midrange. Rispetto alla versione Lite, il Mi 10 Youth (o Lite Zoom) potrebbe venir rilasciato al prezzo al pubblico di 420€.

Fonte: Weibo

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti