ComScore, società di consulenza e di ricerca situata in Virginia negli Stati Uniti, ha pubblicato un report che descrive il market share dei principali produttori di telefoni cellulari e delle piattaforme utilizzate dagli utenti negli USA nel periodo gennaio-aprile 2011.
Lo studio è stato realizzato su un campione di 30 mila utenti al di sopra dei 13 anni di età.
I risultati confermano quanto indicato in analoghi studi, con Samsung che si conferma il costruttore più diffuso (nonostante il -0,4% in 3 mesi), seguito da LG , Motorola , Apple e RIM .
Market share
Ancor più interessante risulta essere la suddivisione delle quote di mercato dei sistemi operativi: Google ed Apple insieme rappresentano il 55,9% del mercato stesso, con Android che guadagna in 3 mesi il 5,2% ed iOS l‘1,3%.
Chi ne paga le conseguenze è soprattutto Research In Motion, che subisce una contrazione del 4,7% e perde la seconda posizione ai danni di Apple.
La caduta di RIM potrebbe essere arrestata dalla prossima uscita dei nuovi modelli Torch 2 e Bold Touch 9900/9930 : a posteriori potremo certamente capire quali saranno le reali posizioni sul mercato dei costruttori di smartphones.
Market share