Le notizie ottimistiche circa l’uso di Apple Pay possono aspettare. Una recente analisi ha rivelato che l’85 per cento degli utenti iPhone 6 e iPhone 6 Plus non ha mai usato il servizio per i pagamenti mobili di Apple.
Lo studio, presentato da Infoscout in collaborazione con PYMNTS.com, attesta che solo il 6 per cento degli utenti possessori di un iPhone 6 o di un iPhone 6 Plus usano Apple Pay, mentre il 9 per cento di loro ha eseguito ricerche su Apple Pay senza però usarlo. Lo studio rileva inoltre che il 31 per cento degli utenti intervistati non era al corrente del fatto che il sistema fosse disponibile o meno, durante i propri acquisti, mentre il 20 per cento ha dichiarato di preferire metodi di pagamento diversi.
Apple Pay
Anche se si è passati dal 91 per cento di Novembre all’85 di questo mese, i dati dimostrerebbero come in realtà ci sia poco interesse nell’adozione di questo sistema di pagamento da parte degli utenti. Eppure, qualche settimana fa l’MWC era stato teatro di una specie di guerra, tra i colossi della telefonia, per accaparrarsi questo particolare settore.
Secondo Jared Schrieber, co-fondatore e CEO di Infoscout, per invertire il trend, Apple dovrebbe costringere gli utenti ad utilizzare Apple Pay presso il proprio store, anziché fornire la possibilità di usare la carta di credito.
Gli utenti iPhone 6 e iPhone 6 Plus che utilizzano regolarmente Apple Pay hanno comunque espresso impressioni positive sul servizio. Il 79 per cento di loro lo trova più conveniente, il 77 più veloce, il 73 per cento più facile da usare e il 70 più sicuro.
Secondo Evans, fondatore della società di consulenza Dynamics, "Apple deve trovare un modo per allargare la base di utenti iPhone che possono utilizzare Apple Pay, o trovare un modo per aumentarne l’adozione nei nuovi utenti", aggiungendo anche che "In questo momento, ai venditori non interessa la piccola percentuale di una piccola percentuale di utenti di iPhone che desiderano utilizzare Apple Pay". Difficilmente, quindi, investirebbero sulla tecnolgia NFC necessaria a supportare Apple Pay.