Un proiettore o un set-top-box? Difficile stabilirlo con certezza. Il nuovo Meegopad T08 nell’aspetto ricorda quei piccoli computer a forma di scatola che siamo soliti tenere sotto (o accanto) il televisore, ma di eccezionale ha un elemento: il proiettore integrato.
Non è chiaro purtroppo quale sia la potenza della lampada integrata – in termini di lumen – ma possiamo dire che il resto del comparto hardware è dignitoso per essere un tv-box. A partire dal processore, un Intel Cherry Trail quad-core modello x5-z8300 o x5-z8500, dalla RAM da 4GB (tipo DDR3 che può lavorare a 1.600MHz) e dallo storage per software e dati, che ammonta a 32 o 64GB – peraltro espandibile via schede microSD. Windows 10 è già installato di default – dunque OS allo stato dell’arte. Connettività Wi-Fi e Bluetooth 4.0 presente. In dotazione ci sono anche speaker JBL di buona fattura. Altro dato interessante è la presenza di una batteria da ben 12.000 mAh, che lo rende operativo anche lontano da una presa di corrente, e di un ingresso HDMI – oltre che di un’uscita HDMI (risoluzione 1920 x 1200 pixel). Questo significa che, oltre a poter essere collegato a un televisore o a uno schermo, il T08 può anche fungere da proiettore per altri device. L’alimentazione arriva attraverso una porta microUSB, ma sul corpo macchina sono presenti anche altre 2 porte USB di dimensione standard (una delle quali è anche USB 3.0).
Meegopad T08
Come potete vedere dal video teaser qui sopra, la cosa più straordinaria del T08 è la tecnologia che permette all’utente di interagire sull’immagine proiettata come se si trattasse di un vero e proprio schermo touch.
Avendo dimensioni minime (139 x 79 x 16mm) e peso ridotto (250 grammi), il device risulta molto compatto e semplice da trasportare.
Il design è alquanto pulito e tradizionale: un semplice parallelepipedo grigio (o nero) con un lato che si apre e può essere ribaltato per fungere da piedistallo per l’intero proiettore – lo stesso lato che rivela anche la lampada destinata alla proiezione dell’immagine.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=BHf7Te9gQPU]
Sconosciuto il prezzo di vendita al dettaglio dell’apparecchio. Se si ordina un lotto minimo di 100 pezzi, comunque il T80 può essere ordinato per un prezzo unitario di 300 dollari (280 euro circa al cambio attuale). Ricordiamo comunque che Meegopad non è la prima azienda a mettere il proiettore dentro un box per mini-pc. Tempo fa una soluzione simile fu proposta anche da un’altra azienda cinese: Pipo; in quel caso però il prodotto presentava anche un display sul corpo macchina.