MediaTek svelerà il nuovo processore di punta, il Dimensity 9200 avente il core Cortex X4, la GPU715, nel corso del mese di novembre, verosimilmente nel medesimo lasso di tempo in cui Qualcomm presenterà la nuova piattaforma Snapdragon 8 Gen 2. I due chip si sfideranno e si contenderanno il mercato di fascia alta.
Se ricordate, lo scorso anno, la compagnia di Taiwan ha presentato il Dimensity 9000 come il primo processore al mondo ad essere costruito sul nodo architettonico a 4 nanometri di TSMC. È stato il primo SoC a presentare il Cortex X2 di ARM e poi a giugno di quest’anno la compagnia ha mostrato al mondo il Dimensity 9000+, il rivale preciso dello Snapdragon 8+ Gen 1.
Ora, grazie alle informazioni trapelate da un noto insider del web, scopriamo interessanti dettagli sulla piattaforma next-gen, il Dimensity 9200. Scopriamo di più nell’articolo completo.
MediaTek Dimensity 9200: le presunte caratteristiche
Secondo quanto riportato dall’insider Digital Chat Station, sappiamo che questo processore arriverà leggermente prima del rivale di Qualcomm. Userà i core ARM Cortex X3 e la GPU sarà l’Immortalis G715. Sarà un chip leggermente più prestante di quello attuale, il Cortex X2 e avrà performance degne di nota.
Sarà basato, ancora una volta, sul costrutto architettonico a 4 nanometri di TSMC. D’altro canto, potrebbe vantare gli stessi Cortex A710 e A510 che abbiamo visto in passato. Vedremo questo chip con la serie X90 di Vivo e con i futuri flagship Find X di OPPO.
Insomma, MediaTek è pronta a sfidare apertamente Qualcomm verso la fine dell’anno. Vedremo i nuovi chip sulle ammiraglie di inizio anno. Fra le altre cose poi, la compagnia di Taiwan ha svelato anche un processore di fascia media chiamato “Dimensity 1080”, erede del Dimensity 920. Può gestire anche le fotocamere da 200 megapixel.
Se cercate un device con chip MediaTek, vi consigliamo lo Xiaomi 12T 5G a soli 599,90€ su Amazon.