Recentemente Huawei ha perso la fornitura di chip da TSMC a seguito della decisione del Governo degli Stati Uniti circa le nuove normative volte al fine di eliminar dai giochi commerciali il costruttore cinese.
MediaTek: la smentita dell’azienda
A seguito di tale ban, sono emerse diverse voci provenienti dal web che vedono il gigante della tecnologia cooperare con MediaTek così da avere un’opzione praticabile alternativa a quella che aveva con TSMC. MediaTek dal suo canto, ha ufficialmente smentito queste affermazioni, in quanto, le normative statunitensi impediscono manovre commerciali con Huawei.
Per chi non lo sapesse, la notizia circa la cooperazione fra i due marchi proveniva da un’agenzia di news giapponese e prevedeva la fornitura a Huawei di chip TSMC tramite un’azienda intermediaria, ovvero MediaTek. Non solo ora è emersa una negazione ufficiale, ma sembrano essere stati forniti ulteriori chiarimenti in merito.
Secondo un portavoce, Mediatek non intende violare alcuna legge o bypassare le regole imposte dal Governo americano per fornire al colosso Huawei i chip TSMC.
Il report precedentemente emerso appare quindi falso e non veritiero. Considerando che il produttore di chip non acquisterà più unità TSMC per la produzione di processori per smartphone, si prevede che MediaTek diventi l’unico player cinese che rivaleggerà con la controparte americana Qualcomm.
Ad oggi, Huawei starebbe negoziando con MediaTek per nuove CPU 5G; in precedenza i processori HiSilicon Kirin erano presenti nell’80% dei telefoni del brand, ma adesso questo potrebbe cambiare, poiché l’azienda potrebbe scegliere i Dimensity nel futuro. Staremo a vedere.