MediaTek ha appena annunciato il chipset MT9602 per smart TV e il primo prodotto ad adottarlo saranno proprio le nuove televisioni di Motorola, dotate di Android 10.
MediaTek: un processore per smart TV premium con Android 10
Il colosso della casa alata ha annunciato che presenterà i primi televisori dotati di tale chipset il prossimo 9 ottobre, ovvero domani. Si tratta di prodotti premium, capaci di supportare la visualizzazione dei contenuti in 4K con HDR attivo. Motorola afferma anche che il chipset è stato progettato per fornire la migliore ottimizzazione video in tempo reale, grazie al supporto del MediaTek AI-PQ e all’AI-AQ. Il primo, serve per migliorare l’immagine digitale, il secondo invece, interviene sulla qualità sonora. Non manca una connettività completa, con porte HDMI 2.1a, HDR global e decoder AV1 e AVS2.
A riferir la notizia della presentazione delle nuove smart TV di Motorola è stato il negozio di Flipkart con un comunicato sul Web. Inoltre, si vocifera che queste saranno le prime soluzioni ad essere alimentate da Android 10.
Riportiamo che il chipset MediaTek MT9602 è dotato di tecnologia vocale Ai e di quattro microfoni direzionali, i quali consentiranno agli OEM di integrare assistenti vocali per il supporto “hands-free” (a mani libere) e con altre integrazioni IoT domestiche. La CPU supporta il suono surround Dolby Atmos, il Dolby Vision HDR, il WiFi dual-band ed un efficiente motore di compensazione del tempo di risposta che aiuta a ridurre le sfocature. Il SoC in questione è un processore quad-core con GPU Mali-G52 MC1 e ha una frequenza di aggiornamento di 60 Hz e fino a 2 GB di memoria. Il vice presidente di Flipkart, Dev Iyer, ha così dichiarato:
Con l’avvicinarsi di Big Billion Days, ogni anno ci sforziamo di garantire che i nostri clienti abbiano accesso alle migliori offerte del settore in vari portafogli di prodotti. Siamo lieti di introdurre sul mercato la nuova gamma di Smart TV Motorola, alimentata dall’innovativo chip MT9602 di MediaTek, rendendola una delle Smart TV più competitive del paese. Grazie a questo chip, per la prima volta i consumatori indiani potranno godere dei vantaggi di specifiche superiori e avanzate, su entrambe le gamme 4K e HD / FHD, offrendo loro una perfetta gioia per le festività.