Un nuovo rapporto ha rivelato le statistiche del mercato globale degli application processor per smartphone, per quanto riguardo il secondo trimestre dell’anno: è emerso che MediaTek è riuscita a mantenere la sua leadership con una quota di mercato considerevole e pari al 38%.
MediaTek: quota del 38% nel Q2 2021
Secondo le analisi di CounterPoint Research, il colosso taiwanese di chip ha continuato a guidare il mercato globale degli AP (Application Processor) in questo trimestre, con la sua serie Dimensity 700 che domina il mercato del 5G. D’altra parte, anche l’Helio P35 e l’Helio G80 sono risultati piuttosto popolari nel segmento 4G LTE.
Il rapporto disegna anche la notevole crescita di MediaTek nell’ultimo periodo: gli ultimi chipset Dimensity dell’azienda sono, infatti, diventati più popolari sia negli smartphone di fascia media che in quelli entry level.
Nel frattempo, il rivale di sempre Qualcomm si è posizionato al secondo posto con una quota di mercato del 32%: il successo della compagnia è imputato alla popolarità dei suoi chip nel mercato 5G di fascia alta. Il colosso statunitense Apple è riuscita a conquistare il terzo posto con una quota di mercato del 15%, grazie alla forte domanda per il suo iPhone 12 e al continuo slancio delle vendite. Samsung e UNISOC sono rispettivamente al quarto e al quinto posto nel Q2 2021 con rispettivamente il 7% e il 5%. Quest’ultimo ha osservato una forte crescita nel primo semestre, grazie al successo dei design di Honor e Realme nel mercato degli smartphone 4G LTE.