Oggi vi parliamo del prossimo processore di punta di casa MediaTek, un’azienda cinese incredibile che mira a diventare la leader del settore. Analizzando i leak trapelati online, scopriamo che il Dimensity 9300 arriverà ad ottobre e che la società mira a superare – in termini di potenza bruta – anche il futuro Apple Bionic A17.
Cosa sappiamo del nuovo SoC di MediaTek?
Andiamo con ordine: MediaTek sta per svelare la nuova iterazione di punta del suo processore premium, il Dimensity 9300. Sarà un SoC unico e già adesso sta iniziando ad attirare l’attenzione di media e aziende visto che avrà un’esclusiva architettura chiamata “all big core”. Stando a quanto afferma l’insider di settore Digital Chat Station, il lancio è previsto per ottobre.
Dai dettagli trapelati apprendiamo che il processore avrà un design con CPU a 8 core così ripartiti: 4 core Cortex-X4 e 4 core Cortex-A720 e la GPU sarà la Immortalis G720. Ci sarà un grande upgrade sul fronte delle prestazioni e del consumo energetico, almeno rispetto al passato. Si dice che i Cortei X4 offriranno un miglioramento del 15% e una riduzione dei consumi del 40%, mentre i Cortei A720 aumenteranno l’efficienza energetica del 20%. Il SoC sarà costruito con il nodo architettonico N4P di TSMC e potrebbe anche superare – dati alla mano – il prossimo Apple Bionic A17 che vedremo in iPhone 15 Pro. Grazie al passaggio alla struttura a 64 bit, il telefono sarà più fluido e consumerà meno.
La DRAM mobile invece, sarà di tipo LPDDR5T e sarà realizzata da SK Hynix; abbinata al prossimo chipset di MediaTek assicurerà velocità di 9,6 Gbps, con un aumento del 13% rispetto alla generazione precedente. Quando vedremo questo SoC? Probabilmente sul prossimo Vivo X100 Il debutto di questo processore è previsto per ottobre o novembre, ad ogni modo prima dello Snapdragon Summit 2023 di Qualcomm. Ne sapremo di più nei mesi a venire quindi restate connessi con noi.
Intanto, se volete un buon smartphone di fascia media con un chip MediaTek intrigante, vi consigliamo l’ottimo Redmi Note 11S su Amazon a soli 177,00€ al posto di 299,00€.