MediaTek ha appena annunciato Helio G95, l’ultimo processore per device gaming di fascia media dell’azienda: ecco ciò che il chipset è in grado di offrire.
MediaTek Helio G95: dettagli
Helio G95, il nuovo chip targato Mediateck, è il successore dell’Helio G90T e di questo presenta le stesse doppie CPU ARM Cortex-A76 che operano fino a 2,05 GHz insieme a sei CPU Cortex-A55 ad alta efficienza energetica. Tuttavia, il SoC nuovo di zecca di Mediateck gode in più della scheda grafica ARM Mali-G76 MC4 fino a 900 MHz, che offre un punteggio GPU migliore dell’8% nel benchmark Manhattan 3.0 e un +5% sul punteggio del benchmark CPU AnTuTu rispetto alla versione precedente.
Il processore dell’azienda asiatica introduce anche la tecnologia di gioco HyperEngine che offre motori di Rete, risposta rapida, qualità delle immagini e gestione delle risorse durante le sessioni gaming. Questo produce un’esperienza senza interruzioni e altamente reattiva: infatti, quando il segnale Wi-Fi è debole, la tecnologia attiva in modo intelligente la simultaneità Wi-Fi e LTE, assicurando una connessione fluida e durante il gioco. Inoltre, HyperEngine, permette di posticipare le chiamate durante le sessioni di gaming, oltre a garantire una gestione intelligente e dinamica di CPU, GPU e memoria.
Analizzando le altre caratteristiche del nuovo SoC, vediamo che MediaTek Helio G95 offre un display AI Super Resolution che assicura videochiamate e streaming video ottimizzati su piattaforme come Netflix, Hotstar e Amazon Prime. Il processore, inoltre, è in grado di supportare in tempo reale qualità video che vanno da 360p a 720p di risoluzione HD, riducendo la larghezza di banda della rete fino al 75% senza tuttavia far notare differenze percettibili di qualità. Dotato di supporto per schermo FHD + 90 fps, stando a quanto dichiarato dal produttore, Helio G95 alimenterà i principali marchi di smartphone che arriveranno sui mercati globali a settembre.