Gli smartphone di fascia alta avranno tutti lo stesso problema

Un inedito rumor svela che MediaTek Dimensity 9000, Snapdragon 8 Gen 1 e l'Exynos 2200 avranno importanti problemi di temperature.
Gli smartphone di fascia alta avranno tutti lo stesso problema

Motorola, Xiaomi, Samsung, Realme e compagnia cantante saranno tutti accomunate dallo stesso problema: temperature troppo elevate per i SoC MediaTek Dimensity 9000, Snapdragon 8 Gen 1 ed Exynos 2200. Secondo le ultime voci di corridoio, infatti, tutti i processori mobile che troveranno posto all’interno delle nuove generazioni di smartphone soffriranno di problemi legati alla gestione delle temperature durante i task più impegnativi.

Mediatek Dimensity 9000, Snapdragon ed Exynos hanno problemi di temperature?

MediaTek (e Apple) è l’unica azienda che è riuscita a strappare un contratto con TSMC per la produzione dei suoi SoC di fascia alta con processo produttivo a 4 nm; Qualcomm ed Exynos, invece, si affideranno a Samsung per quanto riguarda la produzione dei SoC di fascia alta sempre con processo produttivo a 4 nm. In entrambi i casi, sebbene il processo produttivo di TSMC sembrerebbe migliore in termini di resa, si pensa saranno affetti da una gestione delle temperature claudicante.

Golden Reviewer ha testato il nuovo SoC di Qualcomm pubblicando le seguenti informazioni: sebbene i nuovi Cortex-A510 siano il 15% più prestanti dei vecchi Cortex-A55 disponibili sullo Snapdragon 888, risulterebbero il 33% meno efficienti e addirittura il 66% più esosi in termini di consumi. Stessa cosa per quanto riguarda il core X2: 15% di prestazioni in più rispetto all’X1 ma a fronte di una gestione dei consumi meno giudiziosa, anche se il tutto potrebbe essere bilanciato da un importante incremento di prestazioni della GPU (+50%) e dell’efficienza (+44%).

La prova sul campo ci dirà effettivamente come si comporteranno i SoC, ma le prime indicazioni non fanno ben sperare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti