Motorola, Xiaomi, Samsung, Realme e compagnia cantante saranno tutti accomunate dallo stesso problema: temperature troppo elevate per i SoC MediaTek Dimensity 9000, Snapdragon 8 Gen 1 ed Exynos 2200. Secondo le ultime voci di corridoio, infatti, tutti i processori mobile che troveranno posto all’interno delle nuove generazioni di smartphone soffriranno di problemi legati alla gestione delle temperature durante i task più impegnativi.
Mediatek Dimensity 9000, Snapdragon ed Exynos hanno problemi di temperature?
MediaTek (e Apple) è l’unica azienda che è riuscita a strappare un contratto con TSMC per la produzione dei suoi SoC di fascia alta con processo produttivo a 4 nm; Qualcomm ed Exynos, invece, si affideranno a Samsung per quanto riguarda la produzione dei SoC di fascia alta sempre con processo produttivo a 4 nm. In entrambi i casi, sebbene il processo produttivo di TSMC sembrerebbe migliore in termini di resa, si pensa saranno affetti da una gestione delle temperature claudicante.
Tested the new A510 small cores in #Snapdragon8Gen1
Compared to the A55 in SD888:
Performance +15%
Power consumption +69%
Efficiency -33%
A710 and A510 are really not looking good 😭😭😭 https://t.co/6ttZ8bOIVP pic.twitter.com/TuVFiE0Dce— Golden Reviewer (@Golden_Reviewer) December 25, 2021
Golden Reviewer ha testato il nuovo SoC di Qualcomm pubblicando le seguenti informazioni: sebbene i nuovi Cortex-A510 siano il 15% più prestanti dei vecchi Cortex-A55 disponibili sullo Snapdragon 888, risulterebbero il 33% meno efficienti e addirittura il 66% più esosi in termini di consumi. Stessa cosa per quanto riguarda il core X2: 15% di prestazioni in più rispetto all’X1 ma a fronte di una gestione dei consumi meno giudiziosa, anche se il tutto potrebbe essere bilanciato da un importante incremento di prestazioni della GPU (+50%) e dell’efficienza (+44%).
La prova sul campo ci dirà effettivamente come si comporteranno i SoC, ma le prime indicazioni non fanno ben sperare.