MediaTek fornisce i suoi chip a numerosi produttori di smartphone Android. Ma dovremmo notare che i prodotti di fascia alta dell’azienda non hanno mai raggiunto il livello di quelli aventi un SoC della serie Qualcomm Snapdragon di sempre. Tuttavia, l’ultimo Dimensity 9000 di MediaTek potrebbe cambiare questa direzione.
MediaTek Dimensity 9000: le prestazioni reali
Il colosso taiwanese afferma che le prestazioni multi-core del chipset D9000 sono paragonabili a quelle del Bionic A15 di Apple visto sugli iPhone 13. Inoltre, le sue prestazioni complessive sono migliori del 35% rispetto a quelle dello Snapdragon 888.
In un evento organizzato dall’azienda all’inizio di questa settimana, MediaTek ha appena presentato il Dimensity 9000. È il chip più potente dell’azienda mai commercializzato ad oggi. Le prestazioni del SoC saranno circa il 35% più veloci rispetto allo Snapdragon 888 e le sue performance grafiche supereranno quelle del rivale di Qualcomm.
L’architettura del Dimensity 9000 si basa sul processo a 4 nm di TSMC. Utilizza il core Cortex-X2 con una frequenza principale di 3,05 GHz. Oltre a questo, ci sono tre core Cortex-A710 con la frequenza principale di 2,85 GHz e quattro core Cortex-A510 con la frequenza principale di 1,8 GHz. La GPU Mali-G710 è dotata di dieci core. L’APU è composta da quattro core ad alte prestazioni e due flessibili.
MediaTek's new Dimensity 9000 processor is way ahead of the Qualcomm Snapdragon 888. Throwing down the gauntlet for whatever Qualcomm does in two weeks. pic.twitter.com/sQbJ5tSmJs
— Sascha Segan (@saschasegan) November 18, 2021
Per migliorare ulteriormente le funzioni del chip, il processore del segnale di immagine è un ISP Imagiq a 18 bit di settima generazione. Quest’ultimo può acquisire immagini da 320 MP e trasmettere dati a una velocità di 9 miliardi di pixel al secondo. Il modem di bordo supporta le reti 5G, ma solo uno standard sub-6GHz.
Ciò significa che è probabile che il chip non venga utilizzato negli Stati Uniti. In più, il chipset in questione gode anche del Bluetooth 5.2 e del Wi-Fi 6E.
Ora che sappiamo tutto su questo chip, vediamo come si comporta nei benchmark. La compagnia di Taiwan ha affermato che il punteggio multi-core di Dimensity 9000 è approssimativamente equivalente a quello dell’A15 degli iPhone 13. In generale, si ottengono più di 4000 punti. Tuttavia, MediaTek non ha rivelato il confronto negli altri aspetti con il chipset della mela. Molto spesso, i SoC di Cupertino sono molto più potenti dei rivali visti sui device Android.
In termini di intelligenza artificiale, la società afferma che il Dimensity 9000 batte anche il chip Google Tensor.