Negli ultimi due anni, dal lancio della serie Dimensity, MediaTek ha colmato il divario nel mercato dei chip, soprattutto nella fascia di punta. Tuttavia, dal lancio dell’ultimo Dimensity 1200, non ci sono stati molti smartphone con il suddetto SoC. Questo è davvero triste per l’azienda.
MediaTek Dimensity 2000: un SoC per aggredire la fascia premium
Un mese fa, quando la società ha annunciato il suo ultimo rapporto finanziario, ha anche dichiarato che avrebbe presto lanciato un super processore di punta con modem 5G entro la fine di quest’anno. Secondo i rapporti, questo prodotto in arrivo potrebbe essere il Dimensity 2000.
L’ultimo report sul Dimensity 2000 è uscito oggi sul web. Secondo le speculazioni, il suddetto processore verrà lanciato ufficialmente alla fine di quest’anno. Tuttavia, il primo smartphone con questo chip non sarà svelato fino alla prima metà del prossimo anno.
Inoltre, la speculazione rivela che il prezzo di questo terminale sarà di circa 3000 yuan (464 dollari). Dal punto di vista dei costi, sembra che questo SoC possa essere un competitor dello Snapdragon 870. Tuttavia, in termini di prestazioni, potrebbe offrire molto di più. In effetti, dalle indiscrezioni emerse fino ad ora, sappiamo che le prestazioni del Dimensity 2000 sembrano essere eccezionali.
Secondo i rapporti, la parte CPU di questo chip sarà alla pari con il prodotto di prossima generazione di Qualcomm, lo Snapdragon 898. Alcuni rapporti affermano che la CPU Dimensity 2000 sarà più prestante di quella dello Snapdragon 898. Per quanto riguarda l’aspetto GPU, questa dovrebbe essere più potente di quella dello SD888. Inoltre, potrebbe avere un consumo energetico migliore rispetto alla controparte Qualcomm.
Nel complesso, il Dimensity 2000 sarà un prodotto incredibile che distruggerà completamente lo Snapdragon 888. Questo chip competerà effettivamente con lo Snapdragon 898 ma sarà molto più economico. Gli analisti ritengono che questo SoC avrà un enorme impatto sul mercato di Qualcomm.
In termini di specifiche specifiche, i rapporti precedenti mostrano che il Dimensity 2000 utilizzerà l’architettura Cortex X2 e A9. La GPU avrà l’architettura G79 e questo chip utilizzerà il processo di produzione a 4 nm di TSMC. In termini di durata della batteria e prestazioni, questo sarà il più potente del mercato. Ovviamente vale la pena aspettare.