MediaTek: ufficiale il Dimensity 1000C 5G

MediaTek ha presentato il suo nuovo chipset Dimensity 1000C pensato per la fascia premium del mercato; il primo device ad usarlo sarà LG Velvet.
MediaTek: ufficiale il Dimensity 1000C 5G

MediaTek ha appena annunciato il nuovo chipset 5G premium per smartphone, appartenente alla sua linea Dimensity. Si chiama Dimensity 1000C 5G ed ha appena visto la luce sul territorio statunitense.

MediaTek Dimensity 1000C 5G a bordo di LG Velvet

Il processore appena presentato alimenterà lo smartphone LG Velvet destinato all’operatore T-Mobile. Sì, avete letto bene: un’altra versione del Velvet; dopo il primo modello con SoC Snapdragon 765G, dopo la variante con Dimensity 800, ecco l’iterazione con processore 1000C. Fatichiamo pure noi a capire la politica del costruttore sudcoreano.

Tornando all’unità CPU appena lanciata, l’azienda afferma che il chipset offrirà funzionalità AI avanzate come una connettività più rapida, features multimediali migliorate per garantire un’esperienza utente premium.

Il SoC è stato realizzato seguendo un processo strutturale a 7 nanometri e presenta quattro core CPU Arm-Cortex A77 e quattro core Arm-Cortex A55 ad alta efficienza energetica che operano fino a 2 GHz, con una grande cache comune a bassa latenza che migliora le prestazioni e la potenza sprigionata.

L’azienda promette ai giocatori più accaniti che ci sarà una grafica pensata per il gaming mobile grazie all’unità di elaborazione AI MediaTek APU 3.0 che combina tre diversi tipi di SoC AI.

Il MediaTek Dimensity 1000C viene fornito con il supporto per AV1 HDR su Netflix e streaming video AV1 su YouTube. La compagnia cinese ha anche aggiunto che sta in trattative con Twitch  per portare lo streaming  video AV1 sui dispositivi mobili. Non manca poi la possibilità di gestire il Dual Display (fondamentale per LG Velvet) e il Dual Voice Wake Up. Presente infine, un supporto avanzato per le fotocamere a bordo degli smartphone.

Con questo lancio, Dimensity 1000C diventa la terza variante della serie Dimensity 1000 (la prima è l’iterazione standard, mentre la seconda è la “Plus”). Nel suo listino, il chipmaker cinese offre anche processori 5G pensati per la fascia media, appartenenti alle serie Dimensity 8XX e 7XX.

Fonte: Gizmochina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti