MediaTek: chipset da 4 nm entro la fine dell'anno

Secondo quanto si apprende, sembra che MediaTek rilascerà un nuovo chipset di punta a 4 nanometri entro la fine dell'anno corrente.
MediaTek: chipset da 4 nm entro la fine dell'anno

Diversi anni fa, MediaTek stava lottando per rimanere un giocatore nel mercato; la lotta contro Qualcomm era impari e sembrava che stesse per crollare. Tutti la davano per spacciata. Tuttavia, le cose hanno iniziato a cambiare nel 2019. Nell’ultimo anno, la compagnia ha visto una crescita esponenziale grazie al rilascio degli eccellenti chip Dimensity 5G.

MediaTek potrebbe essere la prima azienda a realizzare SoC a 4 nm

Con la suddetta gamma Dimensity molti OEM sono stati in grado di introdurre smartphone 5G a basso costo. Quest’anno, l’azienda ha fatto un ulteriore passo avanti introducendo i chip Dimensity 1100 e Dimensity 1200 con prestazioni da fiore all’occhiello. Tuttavia, entrambi sono basati su un processo a 6 nm che è solo un gradino sotto ai chip a 5 nm rilasciati dai competitor.

Sebbene l’azienda taiwanese sia dietro la maggior parte dei SoC di punta nel mercato degli smartphone in questo momento, segnaliamo che potrebbe esserci una svolta significativa a breve.

L’azienda vuole tuffarsi nel segmento di punta spingendo qualcosa che va oltre a quello che hanno prodotto i suoi rivali. Apparentemente, raggiungerà questa impresa impressionante alla fine dell’anno.

MediaTek ha appena annunciato che il suo chipset 5G di punta, basato sulla tecnologia di processo a 4 nm della Taiwan Semiconductor Company (TSMC), uscirà entro la fine di quest’anno. Secondo un tweet di Bryan Ma, vicepresidente dei dispositivi client presso l’International Data Corporation (IDC), la Cina potrebbe essere il “bersaglio primario” per questo processore.

Come previsto, il chip perseguirà il segmento di punta e gli smartphone con esso dovrebbero costare circa 4000 Yuan. Naturalmente, il dirigente afferma che non è destinato esclusivamente al mercato cinese. I marchi asiatici probabilmente saranno i primi ad adottarlo nelle loro soluzioni per il mercato locale e internazionale.

L’ascesa di un SoC di punta a 4 nm di MediaTek potrebbe dare ancora più appeal all’azienda. I chipset Dimensity stanno conquistando gli OEM di tutto il mondo grazie alla loro efficienza e al prezzo basso. È interessante notare che anche OnePlus, partner di lunga data di Qualcomm, ha scelto il Dimensity 1200 per il suo Nord 2.

MediaTek potrebbe persino acquisire ulteriore importanza diventando così la prima azienda al mondo a rilasciare un chipset basato su tecnologia a 4 nm.

Fonte: MySmartPrice

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti