Stando a quanto emerge online, sembra che MediaTek lancerà i suoi chipset 5G con supporto alle bande mmWave soltanto nel 2021; di fatto, mentre ha già presentato i classici processori dotati di modem per le basse frequenze 5G, mancano ancora dei processori capaci di connettersi alle bande aventi alte frequenze. In teoria il lancio di tali prodotti era previsto per la fine dell’anno, ma sembra che ora sia stato ritardato e che vedrà la luce non prima della seconda metà del 2021.
MediaTek: Dimensity 1000+ solo nel 2021
Secondo un nuovo rapporto trapelato nelle scorse ore, MediaTek avrebbe solo rinviato il piano di lancio dei chip 5G con supporto alle bande mmWave; la produzione in serie non avverrà tuttavia, prima della seconda metà del prossimo anno.
Con buona probabilità, le nuove CPU apparterranno all’attuale gamma di chip Dimensity e saranno processori premium destinati alla fascia alta del mercato. Possiamo aspettarci anche miglioramenti delle prestazioni sia in termini di CPU che di GPU, oltre ad una maggiore versatilità nel supporto delle bande di frequenza.
Sicuramente i chipset saranno basati su un processo costruttivo a 5 nanometri e presenteranno un’architettura ARM Cortex A78/X1 con GPU Mali G78; MediaTek potrebbe chiamarli Dimensity 1000+ o potrebbero invece scegliere un nuovo nome.
Sfortunatamente non abbiamo maggiori informazioni a riguardo e tale report proviene da un documento trapelato sul Digitimes. Vi invitiamo a prender la notizia con “un pizzico di sale” (come si suol dire) in quanto manca ancora un’ufficialità da parte del chipmaker cinese.
In ultima analisi, ipotizziamo che MediaTek possa avvantaggiarsi di un maggiore supporto dell’azienda taiwanese TSMC, anche a seguito dell’eliminazione dai “giochi” commerciali di Huawei con i suoi HiSilicon da parte del Governo degli Stati Uniti d’America.
Intanto segnaliamo che il colosso cinese ha da poco presentato le unità CPU destinate ai device low-budget ma con un occhio di riguardo verso il gaming da mobile., le Helio G25 e G35.
Il primo lo abbiamo potuto osservare nel nuovo Redmi 9A, mentre il secondo con il Realme C11 annunciato pochi giorni or sono.