MediaTek: il chip S900 per smart TV 8K è pronto

Stando a recenti report trapelati online, sembra che MediaTek sia pronta a portare sul mercato un chip dedicato per le smart TV 8K.
MediaTek: il chip S900 per smart TV 8K è pronto

Secondo un recente rapporto pubblicato in cina, il chip S900 per smart TV 8K di casa MediaTek sembra essere pronto all’uso; il chipmaker, forte di numerosi successi nel panorama delle unità per smartphone, sembra volersi addentrare in nuovi ambiti di mercato. Questa notizia di fatto, sebbene possa essere una sorpresa per molti, in realtà si inserisce perfettamente nel ruolo che l’azienda si sta costruendo con il duro lavoro.

MediaTek: non solo CPU per smartphone

Oltre al campo dei device mobili, MediaTek sembra aver intenzione di investire maggior quantità di denaro nello sviluppo delle CPU per smart TV. Ad oggi sono più di 2 miliardi, le televisioni che godono dei processori multi-core dell’azienda taiwanese. Sul sito web ufficiale infatti, Mediatek afferma che, man mano che la tecnologia ad altissima definizione aumenta, la compagnia continuerà a produrre unità next-gen che supportano l’altissima definizione 4K.

Con le principali soluzioni di connettività di alto livello, i chip TV digitali di MediaTek hanno abbreviato i tempi e i costi di lancio della prossima generazione di TV smart. Sul sito ufficiale viene menzionata anche la notizia secondo la quale, MediaTek sia pronta a sfornare soluzioni per televisori intelligenti 8K. L’S900 è il primo processore che supporterà una risoluzione simile.

SoC per smartphone entry-level nel futuro?

Fin dal lancio della sua gamma di SoC Dimensity, i prodotti hanno leggermente alzato il tiro rispetto al passato; i nuovi MediaTek 5G infatti sono processori di prim’ordine, declinati nelle tre varianti: 1000, 820 e 800, perfetti per prodotti cinese di fascia alta o midrange. Secondo recenti documenti trapelati online, sembra che la società voglia anche introdurre nuovi processori per smartphone 5G entry-level nel terzo trimestre dell’anno.

MediaTek Dimensity 1000+: il più potente

Il colosso di Taiwan appare quindi in prima linea nella fornitura di CPU in più ambiti della tecnologia; stando alle stime previste, le spedizioni di processori per smartphone 5G dovrebbero superare gli 80 milioni entro fine anno. Infine, secondo MediaTek, il nuovissimo Dimensity 1000+, sarà il primo elemento a supportare le reti 5G a doppia modalità in standby a doppia scheda 5G+5G, grazie alla tecnologia di aggregazione a doppio vettore 5G. La frequenza di aggiornamento più alta prevista finora – i 144 Hz – sono altresì possibili grazie all’elaborazione dei dati del SoC premium dell’azienda, uno dei pochi chip di punta aventi Cortex A77 con banda base 5G integrata. Stando ai rumor, Xiaomi sarà il primo OEM a utilizzare la suddetta CPU.

Fonte: ITHome

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti