Il 5G a un prezzo più accessibile parte anche, e soprattutto, da componenti meno costosi. Lo sanno i produttori di smartphone e anche coloro che lavorano per mettere a punto l’hardware che li accompagnerà: lo sa bene MediaTek, che è quasi pronta a mostrare al mondo il suo primo chip 5G.
Il 5G di MediaTek sta arrivando
Il prossimo 26 novembre, durante il MediaTek Summit, colosso taiwanese ufficializzerà il suo primo SoC 5G per smartphone: a bordo ci sarà un modem 5G multi mode (MediaTek Helio M70 5G) , ma sarà solo la punta dell’iceberg. Infatti, il chip sarà un processore potente sotto ogni punto di vista, costruito con processo produttivo a 7 nanometri.
Sarà caratterizzato anche dalla presenza di un APU ovvero un’unità di elaborazione dati dedicata all’intelligenza artificiale e avrà doti in grado di garantire anche ottime performance fotografiche. Insomma, si tratterà di un processore pronto per essere il cuore pulsante di una moltitudine di smartphone top di gamma in arrivo il prossimo anno.
Pictures like this don't get old — this tiny little @MediaTek square will power many devices to come, including the 5G future. More info will come at the announcement on November 26!#MediaTekSummit #thischipchangeseverything pic.twitter.com/LwJ1jO2Xnt
— Joshua Vergara (@jvtechtea) November 8, 2019
L’arrivo di MediaTek nel mercato dei SoC 5G non farà altro che agevolare la diffusione della tecnologia stessa, impattando naturalmente in positivo sotto il punto di vista del prezzo di vendita dei device, che diventeranno certamente più accessibili. Quindi, è molto probabile che il 2020 sia proprio l’anno in cui il 5G, affiancato dalla continua espansione delle infrastrutture di rete, inizi a diffondersi in massa.